Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Due ragusani arrestati a Malta con 4 chili di cocaina
28 Ott 2024 21:12
Una soffiata alla Polizia maltese; una Mercedes guidata da un ragazzo con un’altra persona a bordo si stava imbarcando sul catamarano per Pozzallo martedì sera. Sospetto di un carico di droga. I due ragusani, una segretaria di 46 anni e un pizzaiolo di 18 anni sono stati arrestati; a bordo dell’auto, 4 chili di cocaina: valore sul mercato, oltre mezzo milione di euro.
La cronaca
La polizia maltese, al punto di sbarco, vede la macchina segnalata ma a bordo solo la donna che era alla guida. Gli agenti decidono di controllare la lista passeggeri e trovano il nome del ragazzo. Lui era sbarcato a piedi. Lo fermano. In tasca aveva una chiave/telecomando Mercedes; azionandola si apriva proprio quella macchina guidata dalla donna. La storia inizia a quadrare. La donna accusa un malore. La macchina viene sigillata, verrà riaperta quando la donna, dopo i controlli medici si riprende. Entrambi i soggetti assistono alla perquisizione. I cani segnalano la presenza della droga che in un primo momento non viene trovata. Sono state necessarie delle radiografie per scoprire che i cani antidroga avevano ragione e la droga era occultata nei sedili anteriori dell’autovettura. Quattro chili di cocaina oltre a mille euro in contanti.
La donna sarebbe stata bloccata mentre tentava di inviare un messaggio con un telefonino; nello smartphone gli inquirenti avrebbero trovato delle istruzioni per la ‘consegna’. I due sono entrambi sotto accusa per associazione a delinquere per importazione e spaccio di cocaina. La droga è stata sequestrata assieme all’autovettura. Giovedì si è tenuta l’udienza di convalida; la 48enne è assistita dagli avvocati Giannella De Marco, Charles Mercieca e dal consulente, avvocato Gianluca Gulino del Foro di Ragusa, il 18enne è assistito dagli avvocati Joseph Giglio e Michaela Giglio.

© Riproduzione riservata