Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Online lo Sportello unico per l’edilizia. Aperto a tecnici e cittadini dai primi giorni di gennaio
07 Dic 2024 10:57
Niente più carte, niente più disagi con la burocrazia, niente più lunghe attese nei corridoi prima dei ricevimenti e delle consultazioni con i dirigenti dell’ente. Parte a Scicli lo Sportello Unico per l’edilizia (Sue) interamente online. Data? Avvio consultazioni programmati a partire dai primi giorni del mese di gennaio. “Una grande semplificazione amministrativa per i tecnici e i cittadini – spiegano il sindaco Mario Marino e l’assessore Enzo Giannone – il programma è stato presentato già via webinar ai tecnici e ai professionisti privati assieme all’ingegnere Salvatore Privitera, dell’ufficio tecnico comunale. Lo sportello unico è progettato per semplificare e velocizzare le procedure edilizie, offrendo un unico punto di accesso per cittadini, professionisti e imprese”.
I benefici?
“Ci sarà una semplificazione dell’interazione tra i professionisti e la pubblica amministrazione e la riduzione dei tempi di attesa da parte del cittadino – afferma l’assessore Enzo Giannone – si opererà uno snellimento delle modalità operative interne agli uffici e si arriverà all’eliminazione dei documenti cartacei. La pratica presentata online attraverso lo sportello telematico sarà completamente sostitutiva di quella in formato cartaceo: questo è possibile poiché il sistema rispetta quanto previsto dal Codice dell’amministrazione digitale.
Tra le caratteristiche di questo sportello telematico ci sarà la modulistica interamente telematica, la compilazione assistita e la possibilità di integrazione con pagoPA”.
Foto: repertorio
© Riproduzione riservata