Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Organi donati da Sandra Spadaro, continui appelli dei familiari per conoscere l’identità dei trapiantati
25 Gen 2025 11:06
I familiari di Sandra Spadaro, la 34enne modicana deceduta 11 mesi fa per un’aneurisma cerebrale e i cui organi sono stati trapiantati a pazienti gravemente malati, rilanciano l’appello per conoscere le quattro persone “che hanno riavuto vita e speranza grazie al suo dono”. Così scrive Stefano, il fratello di Sandra, in un post pubblicato sul profilo “Sei di Modica se…” di Facebook.
Non è la prima volta. Stefano Spadaro lo fece già poche settimane dopo la morte improvvisa della congiunta in un articolo pubblicato dall’agenzia Agi, poi lo ha riproposto a luglio e a ottobre scorsi, sempre attraverso i social.
Il 25 febbraio 2024, ottenuto il consenso, le equipe mediche si attivarono per l’espianto all’ospedale maggiore di Modica. I polmoni della donna arrivarono a Padova, reni e fegato all’Ismett di Palermo. “La speranza di poter conoscere un giorno le persone a cui sono andati i doni di mia sorella rimane viva – aggiunge Stefano -. Chi ha ricevuto può continuare a vivere una vita dignitosa solo grazie a mia sorella Sandra, insieme alle proprie famiglie. Il nostro appello continuerà a girare. Magari un giorno qualcuno ci contatterà. Noi saremo felici.”
Le norme in materia sono rigide. Non è possibile conoscere né il nome del donatore né quello del ricevente, perché gli organi sono assegnati in base alle condizioni di urgenza e alla compatibilità clinica e immunologica delle persone in attesa di trapianto.
Secondo gli ultimi dati relativi al 2023, a cura della Rete nazionale trapianti, l’Italia è salita al secondo posto tra i principali Paesi europei sulla donazione degli organi: il tasso raggiunto è di 28,2 donatori ogni milione di abitanti, dietro alla Spagna (leader mondiale con 48,9), ma davanti a Francia (26,3), Regno Unito (21,3) e Germania (11,4).
Anche in provincia di Ragusa si registrano segnali di crescita di donazione di organi rispetto a rapporti meno recenti.
© Riproduzione riservata