Sono diciotto i medici incaricati, in via provvisoria, con specifico atto deliberativo a firma dei vertici aziendali dell’Asp di Ragusa per garantire la continuità assistenziale. Sono chiamati a coprire i posti vacanti che si trovano nelle varie sedi della provincia. Per sei di essi l’incarico è di sei mesi mentre per i restanti dodici è […]
Tre incidenti ad escursionisti su Etna, due vittime tra cui un 17enne
26 Gen 2025 20:07
Giornata drammatica sull’Etna, dove tre distinti incidenti hanno richiesto l’intervento dei Vigili del Fuoco e di altre squadre di soccorso. Purtroppo, il bilancio è tragico: due vittime e una ragazza ferita, attualmente ricoverata ma fuori pericolo.
La tragedia della “Schiena dell’Asino”
Il primo incidente è avvenuto in località “Schiena dell’Asino”, all’interno della Valle del Bove, dove un uomo di 60 anni è deceduto durante un’escursione. I Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania, coadiuvati dall’elicottero Drago VF165, hanno individuato e soccorso l’uomo, ma per lui non c’è stato nulla da fare.
Il 17enne tra Rifugio Citelli e Pizzi Deneri
Poco dopo, un secondo intervento è stato necessario a 2700 metri di altitudine, tra il Rifugio Citelli e l’Osservatorio Pizzi Deneri, sempre nella Valle del Bove. Qui sono state soccorse due persone: una ragazza, trasportata in elicottero all’ospedale Cannizzaro di Catania, e un giovane di 17 anni. Quest’ultimo, purtroppo, non è sopravvissuto alle gravi ferite riportate.
La dinamica degli interventi
I soccorsi sono stati particolarmente complessi, con squadre a terra e l’impiego del verricello per recuperare le persone coinvolte. Sul posto, oltre ai Vigili del Fuoco, erano presenti il Soccorso Alpino, militari della Guardia di Finanza, personale della Forestale e sanitari del 118.
![](https://www.ragusaoggi.it/wp-content/uploads/sites/3/2025/01/image_c5f6de.png?w=1024)
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it