NATALE DEGLI IBLEI NEL MONDO

Nel New Jersey non solo per  i ragusani anche per la comunità italo – americana le tradizioni sono: il giorno dopo il thanksgiven, e, a seguire, il black friday , giorno dedicato alle prime compre del Natale. E’ un giorno concitato e frenetico,  perchè tutti i negozi offrono grandi sconti e la gente si affolla davanti ai negozi molte ore prima dell’apertura. Poi arrivo il tempo della  la decorazione esterna delle case con bellissime luci di diversi colori. Molti italiani ancora mettono i presepi. Noi italiani decoriamo l’interno della casa con un albero di natale pieno di luci e figurini. Si mette anche un piccolo presepe e delle casette che rappresentano un villaggio.
Nel giorno della vigilia  di Natale si mangiano diversi pesci, generalmente almeno nel numero di sette. Il  giorno di Natale  è dedicato alle funzioni religiose in Chiesa.
Le decorazioni restano fino il giorno della Befana.
L’Atmosfera del natale si avverte molto con gli addobbi e le decorazioni delle vetrine dei negozi e dei grandi magazzini commerciali. Ovunque passeggiando gli altoparlanti irradiano melodie natalizie. E’ un natale molto diverso  da quello che ricordo da bambino a Scoglitti, dove si dava più importanza all’aspetto religioso, mentre qui in America prevale il business e l’aspetto commerciale.
Buon Natale e felice Anno Nuovo.
Franco Caramagna.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it