Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Ecco il nuovo reparto di chirurgia generale del Maggiore-Baglieri: nel 2024 sono stati eseguiti 2.689
11 Apr 2025 12:06
È ufficialmente operativo il nuovo reparto di Chirurgia Generale dell’ospedale “Maggiore-Baglieri” di Modica, dopo il completamento del trasferimento di pazienti, attrezzature e presidi sanitari. Lo comunica l’ASP di Ragusa, che annuncia anche l’avvio imminente del secondo step del progetto: la realizzazione del nuovo reparto di Urologia.
L’intervento, che ha interessato i locali al secondo piano della struttura ospedaliera, ha previsto una ristrutturazione completa sotto il profilo architettonico, funzionale e impiantistico, con l’obiettivo di garantire standard elevati di sicurezza, comfort e qualità assistenziale. L’importo complessivo dell’investimento, al netto del ribasso d’asta, è di 1 milione e 427 mila euro.
Tra le opere realizzate: otto stanze di degenza doppie e due stanze singole, tutte con bagno privato; adeguamento tecnologico degli impianti, per la gestione delle emergenze sanitarie e la sicurezza; sostituzione integrale di pavimenti, controsoffitti, infissi interni e rivestimenti; nuovi ambienti dedicati ai servizi del reparto: sala visite, segreteria, sala medici, spogliatoi, depositi e area ristoro.
Numeri da eccellenza: 2.689 interventi nel 2024
La Chirurgia Generale del “Maggiore-Baglieri”, guidata dal dottor Goffredo Caldarera, si conferma anche nel 2024 tra i reparti di riferimento a livello regionale per numero e qualità degli interventi chirurgici. Lo scorso anno sono stati: 2.656 i pazienti operati, per un totale di 2.689 interventi eseguiti, di cui 1.652 classificati come chirurgia maggiore, con un incremento del +15% rispetto al 2023.
© Riproduzione riservata