Francia, Gran Bretagna e Spagna alzano il livello di attenzione sanitaria per la diffusione di una pericolosa ondata di influenza stagionale particolarmente aggressiva, ribattezzata dagli esperti “super influenza”. Si tratta del virus H3N2, uno dei principali ceppi influenzali, che quest’anno si presenta con un sottotipo mutato, noto come “K”, capace di diffondersi più rapidamente e […]
Vittoria piange Nunzio Lena: addio a una figura storica della politica e della cultura cittadina
11 Apr 2025 15:04
Si è spento questa mattina, all’età di 85 anni, Nunzio Lena, storico esponente politico e culturale di Vittoria. La notizia della sua scomparsa ha suscitato profonda commozione in tutta la comunità, che lo ricorda come un uomo di grande impegno civile, dedizione istituzionale e passione per la cultura.
La sua lunga carriera politica iniziò negli anni ’70 nelle file del Partito Socialista Italiano, dove ricoprì il ruolo di segretario comunale distinguendosi per coerenza e spirito di servizio. Negli anni 2000, durante la terza sindacatura del sindaco Francesco Aiello, Lena fu nominato assessore comunale, contribuendo attivamente alla vita amministrativa della città. È stato anche consigliere comunale, punto di riferimento per molti militanti politici e per i cittadini che in lui vedevano un interlocutore serio e disponibile.
Dipendente dell’Azienda Sanitaria Iblea fino al pensionamento, Lena ha saputo coniugare l’attività pubblica con una profonda vocazione per la cultura. È stato infatti per anni maestro del corpo bandistico “Città di Vittoria”, ruolo che ha svolto con passione e competenza, contribuendo a mantenere viva una delle più sentite tradizioni cittadine.
I funerali si terranno domani, sabato 12 aprile, alle ore 17.00 presso la Basilica di San Giovanni Battista a Vittoria.
© Riproduzione riservata