CONTINUA IL DIBATTITO SUL FUTURO DEL PONTE PENNAVARIA

Continua il dibattito in città circa la presenza delle auto sul ponte Pennavaria, divenuto parcheggio a seguito della recente pedonalizzazione di via Roma. “Fare un passo avanti ed avere una visione d’insieme dell’intera vallata Santa Domenica”, questa la proposta del consigliere Mario Chiavola, esponente della lista civica Ragusa Grande di Nuovo.

“E’ opinabile – continua Chiavola – insistere con la presenza di stalli di sosta sull’area in questione. Anche se la richiesta è stata fatta con forza a suo tempo, vale la pena di ricordare, dai commercianti di via Roma che chiedevano la creazione di aree di sosta nel sito. E su questo la discussione potrà continuare a rimanere aperta. Sarebbe, però, opportuno che Ragusa, città dei tre ponti, potesse essere valorizzata proprio per questa realtà distintiva. Immaginiamo, ad esempio, la vallata Santa Domenica con il ponte Pennavaria senz’auto, con il ponte Vecchio attrezzato con un decoro pubblico in grado di suscitare l’attenzione dei visitatori e con il ponte di via San Vito organizzato in modo differente dall’attuale per quanto riguarda le aree di sosta.

Ma, soprattutto, bisognerebbe accelerare le procedure per completare l’azione di riqualificazione della vallata Santa Domenica. Dove la creazione di percorsi guidati, il recupero definitivo dell’antico mulino e la valorizzazione completa delle latomie fornirebbe quel valore aggiunto che consentirebbe di inserire la via Roma, il ponte Pennavaria e tutto il resto di cui abbiamo parlato in un unicum straordinario. Allora sì che Ragusa potrebbe vantare il fatto di essere la città dei tre ponti anche se mi rendo conto che questo progetto è molto complesso e, quasi di certo, sarà in carico alla nuova Amministrazione. Se poi aggiungiamo la riqualificazione di piazza Libertà, avremo completato il quadro. Quindi, il problema è avere una visione d’insieme. Ma i primi passi in questa direzione potrebbero già muoversi. E in questo ragionamento si inquadra perfettamente l’eliminazione dei posti auto sul ponte Pennavaria”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it