È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
FLAMENCO: LA PROPOSTA MUSICALE DI “MELODICA”
21 Gen 2013 11:31
Il Duo Big formato da Lucio Pozone (chitarra) ed Alessandro Fischione (fisarmonica) sarà protagonista del prossimo concerto della 18° Stagione Concertistica internazionale “Melodica”.
L’evento culturale, organizzato da Comune di Ragusa con la direzione artistica della pianista Laura Nocchiero, si terrà sabato 26 gennaio, alle ore 20,30, presso l’Auditorium della Camera di Commercio.
Lucio Pozone studia chitarra classica con i Maestri Agostino Valente, Alirio Diaz e Henry Rivas. Colpito da profonda passione per la cultura andalusa, inizia lo studio della chitarra flamenco sotto la guida di Manolo Sanlúcar e del fratello Isidro a Jeréz de la Frontera e con Gerardo Nuñez. Conduce nella primavera del 2006 il primo Seminario di chitarra flamenco presso il Conservatorio “Alfredo Casella” di L’Aquila ed il secondo nell’ottobre del 2007. Ha partecipato a varie trasmissioni televisive, a festival musicali in Italia e all’estero e collabora con molti artisti del flamenco italiani e spagnoli.
Alessandro Fischione, fisarmonicista e bandoneonista, inizia lo studio della fisarmonica con il padre, quindi prosegue gli studi sotto la guida del M° Federica Eleuteri e del M° Cesare Chiacchiaretta. In seguito viene ammesso con il massimo di voti al Conservatorio “A. Casella” di L’Aquila. Svolge attività concertistica come solista e in diversi ensemble cameristici in Italia e all’estero, Ha vinto numerosi premi nazionali ed internazionali, si è diplomato presso il conservatorio di musica “A. Casella” di L’Aquila ed è insegnante di fisarmonica presso l’Accademia Musicale Sirentina e la bottega “Ars Musicalis”.
© Riproduzione riservata