È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CONTRO LA CORRUZIONE, LA TRASPARENZA DELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
23 Gen 2013 07:53
Finalmente le tasche dei nostri amministratori saranno “accessibili”; passa, infatti, la linea della trasparenza sulla pubblica amministrazione. Obbligo di pubblicità per i patrimoni dei politici compresi i parenti entro il secondo grado e stop agli stipendi in caso l’incarico conferito da una pubblica amministrazione, ad esempio ad un esterno, non sia stato regolarmente pubblicizzato e, quindi, pubblicato on line sul sito dell’amministrazione. Stesso discorso per le gare d’appalto, se i relativi bandi non potevano essere conosciuti da tutti.
La parola d’ordine, dunque, è “trasparenza” ed è il cardine del decreto legislativo che ha ricevuto l’ok preliminare del Consiglio dei Ministri. Ora la parola passa al garante per la privacy e alla conferenza unificata. Poi le norme saranno operative.
Lo schema di decreto legislativo in materia di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle PA costituisce un elemento essenziale della politica del Governo in tema di lotta alla corruzione e alla illegalità. Si tratta di un provvedimento ampio predisposto in tempi rapidissimi in attuazione della delega contenuta nella recente legge anticorruzione (n.190 del 6 novembre 2012).
© Riproduzione riservata