TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Riferendosi all’incontro sull’acqua pubblica, al quale ha partecipato ieri a Palermo, nella sede della Presidenza della Regione, il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha dichiarato che “ieri abbiamo ripreso un discorso avviato da protagonisti come comune di Vittoria nel 2008 – 2009, quando abbiamo lanciato, insieme ad altri due sindaci della Sicilia, la raccolta di firme, alla quale hanno poi aderito altri centotrentacinque tra Comuni e Consigli comunali, per il No alla privatizzazione e per la ripubblicizzazione dell’acqua in Sicilia”.

“Dopo due anni e un referendum che ha ulteriormente convalidato la nostra posizione – ha continuato Nicosia – il Presidente della Regione e la maggioranza parlamentare all’Ars hanno ripreso questo disegno di legge, aggiornato praticamente solo ed esclusivamente con gli esiti del referendum, e si avvia il percorso in Commissione Ambiente. Due giorni fa c’è stata l’audizione in Commissione Ambiente e ieri c’è stato l’incontro di circa cento e passa sindaci con l’Assessorato regionale all’Energia; riprende, quindi, con la forza e la determinazione da noi richieste, il disegno di legge sulla ripublicizzazione dell’acqua. Chiediamo, ovviamente, al Parlamento regionale di non avere più i tempi del Parlamento e del Governo precedenti e di procedere celermente, vista anche la legge che ad apertura d’anno ha presentato il governo Crocetta, con cui si avvia e si sostiene appunto  il carattere pubblico dell’acqua; in sintesi, chiediamo che questa legge venga approvata nel più breve tempo possibile.

 

Iscrizioni scolastiche on line: Gurrieri accoglie idea del consigliere Scuderi

 

Con nota protocollata nei giorni scorsi e diretta al sindaco e all’assessore alla Pubblica istruzione, il consigliere comunale Giuseppe Scuderi aveva formulato la proposta di garantire un supporto alle famiglie in relazione alle iscrizioni dei bambini e dei ragazzi alle istituzioni scolastiche, tenuto conto di quanto stabilito dal Ministero della Istruzione, in merito alle iscrizioni 2013/2014, con propria circolare ministeriale n. 96 del 17 dicembre 2012, con cui, in omaggio al principio della dematerializzazione delle procedure amministrative, si stabilisce che  le iscrizioni alle istituzioni scolastiche statali di ogni ordine e grado debbano avvenire esclusivamente in modalità on-line, attraverso un apposito applicativo messo a disposizione delle scuole e delle famiglie. Da qui la proposta di Scuderi, diretta a chiedere l’attivazione immediata di un servizio di supporto alle famiglie, con la messa a loro disposizione, da parte dell’amministrazione comunale, di personale dedicato dell’Urp.

La proposta è stata accolta dall’assessore alla Pubblica istruzione, Piero Gurrieri, che in proposito ha dichiarato: “Accolgo entusiasticamente la bella proposta del consigliere Scuderi, che ringrazio per la propria sensibilità, e che si inscrive perfettamente nello stile del rapporto di vicinanza ai cittadini che connota questa nostra Amministrazione. Come nei giorni scorsi evidenziato dalla stampa nazionale, il sistema della procedura on line di iscrizione alle istituzioni scolastiche ha subito alcuni rallentamenti, il che rende ancora più utile l’attivazione di un servizio di supporto alle famiglie, da qui alla fine di febbraio. Per questo, ho disposto che in seno all’Urp sia predisposto un nucleo che informerà i cittadini che ne abbiano l’esigenza sulle procedure da seguire ai fini delle iscrizioni dei propri congiunti, fermo restando che ai fini della compilazione informatica dei moduli gli utenti dovranno portarsi presso le sedi delle istituzioni scolastiche prescelte, stanti le indicazioni del Ministero”.

Incontro Comune – Provincia sull’inquinamento idrico

Lunedì 28 gennaio 2013, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono,  alle ore 16, si terrà un incontro fra il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, e il commissario straordinario della Provincia regionale di Ragusa, Giovanni Scarso, presenti tecnici comunali e provinciali.

Oggetto dell’incontro, il recente caso di inquinamento idrico in città.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it