RUSSIA. SCIAME DI METEORITI: 1000 FERITI

Pioggia di meteoriti, caduta sulle montagne degli Urali e sulle regioni centrali, della Russia ha causato il ferimento di circa 1000 persone  e gravi danneggiamenti agli edifici.

Un nuovo corpo celeste si avvicina rapidamente alla terra per le ore 20,43. Un asteroide, il cui nome è 2012 DA14, dal diametro di 45 metri e con una massa di 135mila tonnellate, sfiorerà la Terra, passando ad appena 27.860 chilometri dal pianeta. Il passaggio cosmico di 2012 DA14 sarà uno dei più vicini alla Terra.

Il presidente russo, Vladimir Putin, ha inviato un gruppo di specialisti e ha definito l’attuale sistema di monitoraggio non del tutto efficace.

“Secondo le nostre informazioni, si tratta di un meteorite che si è disintegrato in prossimità della Terra”, ha dichiarato il vice capo del servizio di informazione del Ministero russo delle Situazioni di Emergenza, Elena Smirnykh.

Le autorità hanno invitato la popolazione a non avvicinarsi a oggetti non identificati e il ministero per le Emergenze di Mosca ha fornito una serie di numeri di telefono da contattare per segnalare la presenza di possibili frammenti del meteorite. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it