È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
A RAGUSA IL PRIMO MASTER FORMATIVO SULLA COMUNICAZIONE POLITICA ED ELETTORALE
17 Mar 2013 11:52
“Comunicazione politica ed elettorale nell’era dei social network” è il titolo del primo master formativo pensato proprio per laureandi e laureati e per quanti, operatori e appassionati, nutrano curiosità nell’apprendere la politica e il concetto di comunicazione politica ed elettorale sempre in piena trasformazione e in rapida evoluzione.
Il corso, organizzato dall’Accademia Nazionale della Politica Sede di Ragusa, si svolgerà presso il centro direzionale Asi del capoluogo ibleo e si prefigge l’obiettivo di formare sia figure politiche che di supporto all’attività del politico.
“Il tempo di coloro che si illudono di poter assurgere a cariche e ruoli di primo piano, dall’oggi al domani, senza alcuna preparazione, finirà presto. Per questo – spiega la Dottoressa Chiara Màrgani, direttore dell’Accademia Nazionale della Politica Sede di Ragusa – è necessaria una sempre maggiore attenzione allo sviluppo delle dinamiche comunicative”.
Secondo il Prof. Francesco Pira, docente di comunicazione che terrà il corso insieme a Matteo Albania, consulente politico e spin doctor, frequentando il master sarà possibile acquisire le competenze necessarie per gestire la comunicazione politica sugli strumenti tradizionali, quali i media e quelli più nuovi come i social media: “Vogliamo trasmettere il messaggio – ha affermato Pira – che l’approccio alle nuove tecnologie non può pensarsi come monodirezionale, bensì come una nuova forma di partecipazione dei cittadini alle dinamiche pubbliche”.
Il corso approfondirà tutte le tecniche comunicative che fanno parte dell’alveo della politica, come ricorda Matteo Albania, secondo cui “l’approccio più corretto è quello di una comunicazione integrata che tenga conto anche delle professionalità specifiche e dell’esigenza di curare tutti gli aspetti del modo di rapportarsi con i cittadini-elettori”.
30 in tutte saranno le ore effettive di durata del corso suddivise in sei giornate di incontri che avranno luogo ogni venerdì e sabato pomeriggio a partire da giorno 5 aprile. Le iscrizioni verranno raccolte fino al 28 marzo e per chi volesse avere maggiori informazioni, visionare il programma completo del master (che è a numero chiuso) e completare la procedura di registrazione può scrivere una mail a ragusa@andp.it o visitare il sito www.andp.it alla sezione “L’Accademia – Le sedi distaccate – Ragusa”.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it