Martedì 21 gennaio, l’ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa darà il benvenuto a tre studenti del Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia della Libera Università degli Studi “Kore” di Enna, segnando il ritorno, dopo circa 15 anni, di un ospedale del capoluogo come punto di riferimento per la formazione medica. Gli studenti inizieranno il […]
CONCLUSO IL PROGETTO “LA CULTURA DELLA LEGALITÀ”
27 Mar 2013 08:07
Con l’incontro di ieri, 26 marzo 2013, presso la Scuola Media “L. Pirandello” di Comiso della dirigente scolastica prof.ssa Rosaria Costanza, si è concluso il progetto “La cultura della legalità” portato avanti dall’Arma dei Carabinieri con gli studenti delle scuole medie superiori e inferiori nonché elementari della giurisdizione della Compagnia di Vittoria. Nel corso del progetto, iniziato il 5 febbraio scorso con l’ incontro presso l’Istituto Comprensivo “A. Volta” di Acate, il Comandante della Compagnia ha incontrato oltre 500 giovani degli istituti scolastici di Vittoria, Scoglitti, Comiso ed Acate per un totale di 8 conferenze e nello specifico:
– Istituto comprensivo “A. Volta” di Acate;
– Istituto comprensivo “L. Sciascia” di Scoglitti;
– Istituto comprensivo “G. Bufalino” di Pedalino;
– Istituto comprensivo “F. Traina” di Vittoria.
– Ist. Istr. S. “G. Carducci” di Comiso;
– Ist. Magistrale “G. Mazzini” di Vittoria;
– Scuola media “V. Colonna” di Vittoria;
– Scuola media “l. Pirandello” di Comiso.
L’obiettivo principale degli incontri e’ stato quello di sviluppare, fin dai primi anni dell’adolescenza, una cultura della legalita’, illustrando ai ragazzi il significato della legge e le conseguenze per chi non la rispetta, nonché dell’organizzazione dell’apparato pubblico deputato a garantirne il rispetto, in modo da consentire loro di iniziare a prendere confidenza con le istituzioni e nello specifico con il delicato ruolo di operatore sociale svolto nella quotidianità dal “Carabiniere”.
Nel corso degli incontri sono stati trattati temi come il bullismo, i danni causati dall’uso di sostanze stupefacenti e dell’alcool, l’importanza del rispetto delle norme che regolano la circolazione stradale, nonché altre tematiche d’attualità quale i rischi di internet e nello specifico di facebook. Non si è trattato di lezioni cattedratiche, bensì di incontri di sensibilizzazione che hanno avuto il loro momento più significativo nel “question time”, spazio finale riservato agli alunni, cui è seguita la proiezione di un video illustrante l’articolazione dell’Arma dei Carabinieri e delle sue specialità.
Inoltre, l’Arma ha dato la possibilità alle scuole aderenti al progetto di effettuare delle visite “guidate” presso la sede della Compagnia Carabinieri sita in via Garibaldi, mostrando così ai ragazzi i locali dove si svolge la quotidiana attività dei Carabinieri, nonché illustrare le dinamiche di funzionamento del pronto intervento, ovvero come viene gestita una chiamata al 112 da parte di un cittadino in difficoltà, nonché dell’apparato di prevenzione e repressione. In totale le visite sono state 6, con la partecipazione di 180 alunni circa.
© Riproduzione riservata