LE ORIGINI DELL’ASTRONOMIA

Il Centro Studi Feliciano Rossitto ospiterà il 19 aprile 2013 alle ore 18,00 la conferenza “ Le origini dell’astronomia”, che chiuderà un mini-ciclo di conferenze dedicate al tema.

Queste conferenze rientrano in un più ampio progetto portato avanti dalla sezione scientifica (coordinata dal Dr. Gigi Cappello) del Centro Feliciano Rossitto, attivo da 25 anni sul territorio ibleo nella promozione della cultura con l’obiettivo di accrescere lo sviluppo culturale della provincia: il programma prevede numerosi meeting scientifici a carattere divulgativo e specialistico.

La conferenza verterà sull’universo e le sue forme nel pensiero degli uomini, da Babilonia alla gravitazione newtoniana: un viaggio di 3000 anni dagli albori della civiltà, passando per la civiltà greca con Aristotele e Tolomeo, all’epoca rinascimentale con Copernico fino ad arrivare a Newton e all’astronomia moderna.

L’incontrò sarà tenuto dal giovane astrofisico Adriano Ingallinera, laureato in fisica nel 2009 all’Università degli studi di Catania, dove ha conseguito a marzo il dottorato di ricerca. Durante il suo periodo di dottorato ha svolto le sue ricerche per alcuni mesi all’Infrared Processing and Analysis Center (IPAC) presso il California Institute of Technology a Pasadena. Il suo attuale ambito di ricerca è l’astrofisica stellare.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it