È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
RECUPERO E RIQUALIFICAZIONE DEL DUOMO DI S. GIORGIO E DEL BAROCCO
25 Apr 2013 20:18
Un convegno sul tema “ Il recupero e la riqualificazione di S. Giorgio nel cuore del centro storico di Modica” , si terrà domani, alle ore 17,00, nel Duomo di S. Giorgio, per iniziativa del Comitato S. Giorgio e del Caffè Letterario Salvatore Quasimodo.
Il programma prevede, dopo la presentazione del parroco di S. Giorgio Giovanni Stracquadanio e il saluto del presidente del Comitato Marco Borrometi, diversi interventi specifici finalizzati alla valorizzazione dei beni monumentali nel comprensorio di Modica.
Ad aprire gli interventi sarà l’architetto Giorgio Belluardo, che parlerà dell’adeguamento sismico dei monumenti e degli edifici pubblici e privati, mentre il Presidente del Caffè Letterario Salvatore Quasimodo prof. Domenico Pisana parlerà del patrimonio dei beni monumentali come strumento di crescita culturale e di sviluppo economico; chiuderanno, infine, la trattazione del tema del convegno gli interventi dell’ing. Giuseppe Dinatale, Presidente dell’Ordine degli Ingegneri di Ragusa, dell’arch. Giuseppe Cucuzzella, Presidente dell’Ordine degli Architetti, e del geom. Giuseppe Scucces, Presidente del Collegio dei geometri di Ragusa, i quali si soffermeranno sugli aspetti di recupero, di tutela e di valorizzazione dei beni monumentali nel comprensorio modicano.
Il Convegno, che sarà moderato dal prof. Sergio Carrubba, Dirigente scolastico del Liceo Classico Artistico “T. Campailla” di Modica, sarà arricchito anche da un dibattito cui parteciperanno i deputati regionali della provincia di Ragusa Di Pasquale, Ragusa, Assenza, Di Giacomo e Ferreri, e vedrà le conclusioni del prof. Paolo Nifosì sul tema del barocco nei comuni di Ragusa, Modca e Scicli.
© Riproduzione riservata