È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ORDINE E DISORDINE, UNO SGUARDO SU QUESTA COPPIA
10 Mag 2013 06:59
Un ordine violento è disordine; un gran disordine è ordine. Queste due cose non sono che una. Wallace Stevens, “conoscitore del caos”.
La coppia Ordine e Disordine viene definita dallo psichiatra e terapeuta Philippe Caillé come enigmatica ed infernale, come strana ed ambigua, come insolita e disturbante. E’ una coppia che appartiene all’universo dalla notte dei tempi ma, da secolo in secolo, la si è voluta dividere e squartare. Ciò nonostante, la coppia è durata e continua a durare, perché i partners sono complementari l’uno con l’altro.
Inizialmente, agli abiti luminosi indossati dall’Ordine, troviamo gli stracci miseri indossati dal Disordine: per tanti secoli l’Ordine è stata considerata la parte “migliore”, quella alla luce, adibita alla classificazione e categorizzazione, alla stabilità. Il Disordine è stata la parte più in ombra, fautore di scompiglio e confusione.
Nel corso del tempo le cose cambiano un po’: Disordine inizia ad essere elogiato, a togliere gli stracci delle tenebre e ad indossare quelli della desiderabilità, dell’incertezza, del fascino e soprattutto del cambiamento. Con la comparsa della meccanica quantistica Disordine esce definitivamente dal buio e il concetto di CRISI, nel suo vero significato di cambiamento, ribalta la coppia. La Teoria delle Catastrofi e del Caos agiscono terapeuticamente sui due partner: non più l’uno o l’altro o l’uno senza l’altro ma l’uno con l’altro.
Morin: “Ci vollero questi ultimi decenni perché ci si rendesse conto che Disordine e Ordine, pur essendo fra loro antitetici, cooperavano in un certo modo per organizzare l’universo. Si può dire del mondo che è disintegrandosi che si organizza”, dalle stelle all’uomo sulla terra aggiungerei io.
La dialettica ordine/disordine ha affascinato e continua ad affascinare i fisici e gli scienziati in genere ma non solo, infatti è sempre più presente nel campo delle scienze psico-sociali. Questa coppia infernale, Ordine – Disordine, si può guardare oggi finalmente in modo diretto, senza il timore della loro duplicità o dicotomia e biforcazione, perché non esiste più. Esiste la complementarietà, che è accettazione, incastro perfetto, ricchezza unica e tessera d’incastro fra le diversità.
© Riproduzione riservata