SERVE LA MANUTENZIONE DELLE AREE VERDI A VITTORIA

 

Anche se non siamo bene ascoltati non ci stancheremo mai di “segnalare” all’opinion pubblica e all’A.C. le continue lamentele che provengono dai cittadini circa i disagi con cui sono costretti a convivere.

Da diversi mesi, il Movimento politico “ Vittoria che Cambia “ invano, segnala l’incuria in cui versano numerose aree pubbliche adibite a verde nel territorio cittadino tanto che, più volte si è anche adoperato direttamente alla pulizia e alla bonifica della stessa area. Riteniamo che non abbia senso investire risorse per abbellire l’arredo urbano se poi ci si “dimentica” di provvedere alla cura dello stesso attraverso una oculata manutenzione ordinaria e straordinaria.  Infatti, spesso, è la sensibilità di parecchi nostri concittadini che provvedono alla manutenzione ordinaria dello spazio a verde antistante la propria abitazione. Ma se ad innaffiare o a ripulire gli spazi a verde, molto spesso, sono i cittadini che provvedono, per quanto riguarda, invece, la manutenzione straordinaria è sotto gli occhi di tutti lo stato di assoluto abbandono. Ci riferiamo, in particolare, al periodo primaverile ed estivo, in quanto  la mancanza di trattamento della vegetazione comporta, l’insediamento di insetti e zanzare le quali causano non pochi disagi ai residenti costretti a tenere porte e finestre chiuse anche in piena estate.

La nostra villa comunale rappresenta il polmone verde più importante della città, dove le famiglie con i  loro bambini e, soprattutto gli anziani,  con l’avvicinarsi della bella stagione,  s’incontrano per giocare e per trascorrere qualche ora di giusto relax. Da anni la Villa Comunale non viene adeguatamente curata tanto che le aiuole sono spesso coperte di erbacce e le aree riservati ai giochi per i bambini non sono in sicurezza perché mancanti di numerosi elementi di arredo che mettono a repentaglio anche la sicurezza dei nostri bambini. 

Anche la frazione di Scoglitti  soffre la carenza di un’adeguata e costante manutenzione del verde pubblico e delle aree adibite a svago. Piazza Sorelle Arduino è un esempio dove esiste un  parco giochi che necessita di numerosi interventi di manutenzione e di messa in sicurezza.  

Per tali motivi chiediamo all’A.C. di attivarsi, in tempi celeri, alla sistemazione di tutte le aree adibite a verde e a giochi per bambini, al fine di eliminare eventuali pericoli che possano mettere a repentaglio l’incolumità pubblica dei nostri bambini.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it