Un’insolita visita ha reso speciale la giornata di oggi nel reparto di pediatria dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa. Un ospite d’eccezione, il celebre Spider-Man, ha deciso di anticipare la Befana, portando gioia e sorrisi ai bambini ricoverati. Con il suo inconfondibile costume rosso e blu, il supereroe ha intrattenuto i piccoli pazienti, regalando attimi […]
IN CAMPO IL CONSULENTE A TITOLO GRATUITO FRANCESCO CARUSO
24 Mag 2013 06:56
Recuperare margini di efficienza introducendo all’interno della macchina amministrativa tecniche di gestione atte a migliorare sia nella qualità che nella quantità le prestazioni del Comune. Questo l’obiettivo che si pone Francesco Caruso, direttore provinciale per diversi anni dell’Agenzia delle Entrate, nuovo consulente a titolo gratuito nella coalizione guidata da Giovanni Cosentini, candidato a sindaco di Ragusa. “Quella che vogliamo allestire è una grande squadra, al di là degli assessori e dei consiglieri – spiega il segretario cittadino del Partito Democratico Peppe Calabrese – che possa dare grande apporto al progetto che stiamo portando avanti. Siamo molto fieri di aver coinvolto il dottore Caruso, il quale potrà suggerire utili iniziative al fine di migliorare la funzionalità degli uffici comunali, sia per quanto riguarda la questione del personale che per quanto concerne l’organizzazione della macchina tributaria”. All’incontro era presente anche l’assessore designato del Pd Isabella Giusto (l’altro è lo stesso segretario Calabrese).
“Mi è stato chiesto di fornire – spiega Caruso – una consulenza innanzitutto sul recupero dei margini di efficienza del funzionamento ordinario dell’amministrazione nel suo complesso, una esigenza che si presenta in modo forte anche da parte dei cittadini. Occorrerà introdurre, verificheremo fino a che livello sarà possibile, criteri che si affidano ad una gestione che abbia come punto di riferimento la programmazione per obiettivi. E’ necessario coinvolgere, inoltre, i singoli dipendenti attraverso una motivazione ampia, al fine di recuperare efficienza ed efficacia. Nell’ambito di questo compito di carattere generale poi si introduce il particolare aspetto della entrata in vigore della legge 106/2011 che impone ai Comuni, dal 30 giugno di quest’anno, la riscossione delle entrate tributarie affidando il servizio a terzi oppure, come è scritto nel programma di questa coalizione, provvedendo tramite risorse interne. Si tratta quindi di sviluppare professionalità ed uffici atti a svolgere questo delicato compito”.
“Una priorità per la nuova amministrazione – conclude Giovanni Cosentini – e certamente la professionalità del dottore Caruso potrà essere di grande aiuto. Il nostro progetto è arduo: si pone come obiettivo un miglioramento della riscossione non sottovalutando una logica di umanizzazione dei tributi e di contatto diretto con i cittadini. Ringrazio quindi il Partito Democratico per avere pensato ad una simile professionalità che si aggiunge ad una squadra numerosa. E’ significativo constatare come molte individualità appartenenti alla società responsabile abbiano deciso di collaborare in modo disinteressato con la politica, riconoscendo nel nostro programma un grande e condiviso progetto per il futuro di Ragusa”.
© Riproduzione riservata