AEROPORTO DI COMISO
26 Mag 2013 14:54
La prossima operatività dell’Aeroporto di Comiso rende felici le comunità degli iblei trapiantate all’estero, che hanno seguito finora con attenzione la vicenda dello scalo con crescente interesse, seppur con una punta di scettiscismo per la continua proroga dell’apertura .
Quanti interrogativi , istanze, speranze, abbiamo registrato in questi anni, quante volte ci è stata posta la classica domanda sui tempi dell’apertura da parte di numerosi conterranei residenti all’estero! Adesso che finalmente si alza il sipario sui voli e che la speranza, spesso frenata dai noti ritardi, lascia il passo alla certezza, saranno sicuramente soddisfatte le nostre comunità che vivono lontane dal sud est della Sicilia, che avranno la possibilità di raggiungere velocemente i luoghi natii, in parallelo con l’auspicabile nascita di rotte dai maggiori scali nazionali verso Comiso, come tappa intermedia anche dei voli internazionali presi dai loro luoghi di residenza.
L’Associazione Ragusani nel Mondo esprime, anche a nome delle comunità estere, profonda soddisfazione per l’importante traguardo, che sicuramente costituisce un punto di partenza e non di arrivo, posto che tanto lavoro attende ancora i responsabili della gestione dell’Aeroporto prima di proiettarlo verso una piena operatività.
Nondimeno è forte l’auspicio che possa essere un importante punto di riferimento per i viaggi di lavoro, di business e di turismo per tutti gli iblei che risiedono lontano. Costoro potranno rappresentare un piccolo ma significativo pilastro per una maggiore operatività nel concreto dell’Aeroporto.
Il suo prossimo decollo rappresenta una vera svolta per l’economia iblea, soprattutto se la gestione saprà essere attenta a cogliere tutte le opportunità, e a raggiungere presto i necessari equilibri finanziari. Sicuramente è un struttura di eccellenza, nel panorama di una grave carenza delle infrastrutture ragusane nel settore del trasporto.
Come tutte le eccellenze, è nostra piena volontà ritagliare uno spazio e dare la dovuta visibilità in seno al prossimo Premio Ragusani nel Mondo, in programma per sabato 3 agosto sempre nella centralissima Piazza Libertà a Ragusa. Una manifestazione che cresce nel rispetto della tradizione ma che si apre a numerose novità, legate sempre alla promozione del territorio attraverso il racconto di storie o di eventi umani di successo. Ed in questo senso lo Scalo di Comiso integra perfettamente gli estremi di una storia comunque da raccontare e promuovere. Presto verificheremo con i Responsabili della Società di Gestione la possibilità di concordare delle iniziative in tal senso, che abbiano come meta a breve la prossima edizione del Premio, evento che è seguito ed atteso non solo in Provincia ma in tutto il mondo.
Intanto aspettiamo la cerimonia del primo volo di giovedi 30…..Poi speriamo di celebrare il primo segmento di attività giorno 3 agosto anche sulla scena del Premio, con il sorriso dell’ottimismo e la voglia di una sana reazione allo scetticismo che ancora grava sulla funzionalità dello scalo ibleo!