È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
RICCARDO CASAMICHIELA UN FUTURO DA GRANDE MUSICISTA ?
28 Mag 2013 07:07
A seguire Riccardo musicista di pregio e con un futuro sicuramente roseo come pianista e musicista in genere ci si perde perché i genitori fose in maniera giusta ci hanno sempre “impedito” di parlare di lui se non in modo estremamente sintetico ed in occasione di eventi musicali. Oggi invece siamo riusciti ad “estorcere” qualche notizia in più e soprattutto qualche foto con gli artefici della crescita del ragazzo come musicista. Ed ecco quindi una “scheda” di Riccardo Casamichiela.
Nato a Ragusa nel 1997 inizia, giovanissimo, a partecipare alle attività del Coro della Direzione Didattica Cesare Battisti di Ragusa sotto la direzione artistica del Maestro Luciana Rosso.
Con il coro partecipa, come elemento più giovane della gruppo, alla Giornata della Musica del 2005 presso il Teatro Politeama di Palermo, eseguendo brani del repertorio classico popolare siciliano e nell’anno 2006, con lo stesso repertorio, alla XII Rassegna Nazionale Cori Istituzioni Scolastiche di Matelica (MC).
Negli anni successivi si esibisce in vari concerti e manifestazioni e nell’anno 2007 manifesta l’intenzione di “imparare a suonare il pianoforte”.
Nell’anno scolastico 2008/2009 inizia a frequentare l’Istituto Comprensivo Francesco Crispi di Ragusa, ad indirizzo musicale.
Ha come Docente di pianoforte il Maestro Francesco Scrofani Cancellieri che lo ha anche indirizzato ad una visione globale di generi musicali diversi rispetto a quella classica.
Contestualmente allo studio del pianoforte continua ad esibirsi con il coro dell’Istituto che frequenta, sia in gruppo che da solista, sotto la direzione artistica del Maestro Marcello Pace.
Significative le partecipazioni nel 2009 alle manifestazioni Musica per tutti, con l’interpretazione del brano E vui durmiti ancora di Calì-Formisano e Natale 2009, con il patrocinio del Comune di Ragusa, con l’interpretazione di brani del repertorio classico natalizio siciliano tra cui Lu picuraru(anonimo).
Nel febbraio del 2011 sostiene gli esami di ammissione al Liceo Musicale Verga di Modica per la classe di pianoforte del Maestro Loredana Vernuccio sotto la cui guida ha eseguito a Modica, da solista, il 2° Movimento dalla Sonata K 545 di W.A. Mozart nel giugno 2012 al Teatro Garibaldi e il Silent Night, adattamento Cristopher Norton, nel dicembre dello stesso anno presso il Palazzo della Cultura.
Nell’ultimo periodo sono parecchie le sue partecipazioni ad eventi musicali e le collaborazioni con l’Associazione Musicale Enarmonia di Ragusa diretta dal Maestro Giovanni Giaquinta, tra le quali la Serata inaugurale di Ibla Gran Prize 2012, con l’esecuzione del Va pensiero dal Nabucco di G. Verdi e Ibla Classica International 2013 con l’esecuzione di Ave Maria di Vladimir Vavilov (Caccini), Hallelujah di Leonard Cohen, La Vergine degli Angeli dal Falstaff di G. Verdi e Va pensiero dal Nabucco di G. Verdi.
Con l’Associazione Musicale Euterpe di Ragusa ha eseguito, come pianista, i brani per la registrazione del cd Oltre la Musica, nell’ambito della manifestazione Giovani Energie in Comune, promosso dal Dipartimento della Gioventù, Presidenza del Consiglio dei Ministri e dell’Associazione Nazionale Comuni Italiani.
© Riproduzione riservata