Un’insolita visita ha reso speciale la giornata di oggi nel reparto di pediatria dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa. Un ospite d’eccezione, il celebre Spider-Man, ha deciso di anticipare la Befana, portando gioia e sorrisi ai bambini ricoverati. Con il suo inconfondibile costume rosso e blu, il supereroe ha intrattenuto i piccoli pazienti, regalando attimi […]
RAGUSA, TUTTO PRONTO PER LA 31ESIMA ASSEMBLEA NAZIONALE DEL MOVIMENTO ITALIANO CASALINGHE
05 Giu 2013 19:47
Prenderanno il via nella giornata del 6 giugno i lavori della 31esima assemblea nazionale del Moica (Movimento Italiano Casalinghe) che quest’anno si svolgerà a Ragusa fino al 9 giugno presso la sala congressi dell’Hotel Mediterraneo. Oltre cento sono le casalinghe che arrivano da ogni parte d’Italia ma già da lunedì scorso la presidente nazionale e segretaria generale “Unica” Tina Leonzi e la vicepresidente Camilla Occhionorelli, si trovano nel capoluogo ibleo insieme ad una delegazione.
Un’occasione per ultimare i preparativi del congresso, ma anche per immergersi nelle bellezze locali: “Ho avuto già modo di sperimentare l’ospitalità iblea ma – ha detto Leonzi – ogni volta che torno rimango sempre affascinata dal paesaggio rurale, con i suoi tipici muretti a secco, le balle di fieno e i grandi carrubbi, per non parlare del patrimonio architettonico che il barocco sa offrire. Uno scenario perfetto per ospitare l’assemblea nazionale del Moica, l’associazione che da sempre vuole ribadire l’importanza della figura della casalinga. Un valore che non è solo di tipo educativo-assistenziale, ma anche economico. Infatti il contributo del lavoro della casalinga, stimato attraverso studi universitari, non ultimo quello dell’Università di Firenze, risulta essere importantissimo per l’economia del Paese. Nessun sistema potrebbe reggere senza il lavoro familiare delle donne”.
Il tema del convegno di quest’anno è “Il mondo che vogliamo”, un excursus a 360 gradi su tutti gli ambiti in cui l’associazione ritiene di poter dare un contributo in quanto casalinghe. Ambiente, istruzione, famiglia e tanti altri temi saranno affrontati da esperti di provata esperienza ma una parte del meeting sarà dedicata anche alle modifiche statutarie da apportare all’associazione.
Il Moica nasce infatti più trent’anni fa a Brescia e col passare del tempo è ovvia l’importanza che ricoprono il rinnovamento e l’aggiornamento ed è stato proprio in occasione del trentesimo anniversariosvoltosi proprio nella città lombarda che si è deciso di organizzare il successivo evento a carattere nazionale proprio a Ragusa. Una scelta che ha riempito di gioia Giovannella Spina Barbagallo, responsabile del Moica Sicilia e presidente del gruppo di Ragusa: “Ho messo tutta me stessa nel cercare di organizzare al meglio questo importante evento e ripagare la fiducia accordatami. La presidente ha scelto la nostra città perché in passato è rimasta contenta del lavoro svolto dal mio gruppo, in particolare delle mostre di artigianato artistico, fiore all’occhiello delle nostre attività.”
La mostra sarà presente anche quest’anno e verrà inaugurata domani in concomitanza con l’apertura del congresso, prevista per le 11.00 di mattina alla presenza delle autorità. Alle 15.00 inizieranno ufficialmente i lavori del convegno, con gli interventi di autorevoli opinionisti come l’onorevole Luisa Santolini, la dottoressa Annunziata Comitini, il giornalista Michele Nania, la senatrice Marina Moltisanti e il dottor Claudio Conti. In contemporanea, sempre nel pomeriggio, verrà presentato il libro di cucina curato dalla presidente regionale Spina Barbagallo con le ricette delle socie Moica di Ragusa, dal titolo “A tavola con le cuoche del Moica – ovvero come prendere per la gola i mariti”, realizzato grazie al contributo della Banca Agricola Popolare di Ragusa. Il giorno seguente, i lavori del meeting occuperanno l’intera giornata con la relazione della presidente nazionale sulle attività svolte lo scorso anno e gli interventi delle vice presidenti Camilla Occhionorelli e Concetta Fusco. L’8 e il 9 giugno sono infine previsti momenti dedicato al turismo e allo svago. “Un’occasione che può diventare anche una bella vetrina turistica per tante che non erano mai state a Ragusa – conclude Spina Barbagallo – invogliandole magari a tornare successivamente con parenti e amici”.
© Riproduzione riservata