È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
PIAZZA ARMERINA: CON IL SEN(N)O DEL POI
08 Giu 2013 06:10
E’ un progetto di donazione ideato e promosso dll’Associazione Culturale “Pegaso” in collaborazione con l’Associazione “ Ricominciamo da Isabella ” e alcune aziende del territorio della Provincia Regionale di Ragusa e della Provincia Regionale di Enna. L’iniziativa, come si evince dall’esordio, investirà due bacini di utenza , la provincia di Ragusa e la provincia di Enna e, destinata, principalmente, a realizzare una biblioteca presso i locali dell’Associazione “ Ricominciamo da Isabella “ di Piazza Armerina, assume non solo un grande spessore culturale, morale e di solidarietà, ma si prefigge di coadiuvare il percorso delle donne operate al seno, che con il “ seno del poi ” lottano per superare il “ maltrattamento fisico “ di una possibile depressione post –operatoria.
Alcune politiche economiche tentano, invano, di distruggere il mercato editoriale. Il senso della donazione ha lo scopo, invece, di sottolineare l’importanza che la lettura può avere in situazioni di grande disagio: il senso della donazione di un libro a donne in fase di ri-costruzione della propria vita e , in senso lato , del proprio corpo, vuole essere l’invito e lo stimolo a ritrovare se stesse e la dignità di “Essere” nel percorso di “Ri-nascita” della vita interiore ed esteriore.
L’iniziativa si svolgerà in tre tappe dove in ognuna delle quali sarà effettuato un video collegamento presso alcune location patrimonio artistico culturale della Provincia Regionale di Ragusa e della Provincia Regionale di Enna verso altri territori, per incontrare personalità di spicco del mondo dell’arte e della cultura , ma anche per dare valenza alla promozione sociale e culturale, all’ estensione territoriale e all’ integrazione fra le diverse culture nazionali e internazionali.
Il primo evento, pertanto sarà domenica 9 giugno presso la Salita di Santo Stefano Piazza Armerina.
Interverranno Paola Tinchitella (scrittrice), Angela Strazzanti (chirurgo), Flavia Vagone (angiologo), Salvatore Mandarà (Presidente Regionale AVIS), Sara Marchesi (conduttore di attività teatrali e musicali), Flora Salerno (Commercialista). Dialoghi a cura di Liliana Russo (Esperto in Comunicazione Visiva).c.l.g.
© Riproduzione riservata