Un’insolita visita ha reso speciale la giornata di oggi nel reparto di pediatria dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa. Un ospite d’eccezione, il celebre Spider-Man, ha deciso di anticipare la Befana, portando gioia e sorrisi ai bambini ricoverati. Con il suo inconfondibile costume rosso e blu, il supereroe ha intrattenuto i piccoli pazienti, regalando attimi […]
LETTERA APERTA AI DUE CANDIDATI SINDACO AL BALLOTTAGGIO A RAGUSA
13 Giu 2013 14:15
Gent.mo Direttore,
Ai due candidati rispettivamente sig. Cosentini e sig. Piccitto propongo di parlarci dell’ aeroporto e spiegarci cosa pensano del futuro dello scalo appena aperto che rappresenta un’opportunità per la città di Ragusa più che per la stessa Comiso, non ho mai capito e capisco tutt’ora come nessuno dei politici ragusani passati e presenti, sindaci e candidati abbia mai speso una sola parola sul tema e attenzione verso questa struttura.
Allego un pezzo di dichiarazione che fu fatta al momento dell’inaugurazione da Mallia :
“L’aeroporto – dice il Vice Presidente della Provincia Salvo Mallia – è concepito come struttura di presentazione, porta di accesso di una Regione e quindi porta di accesso all’economia del territorio stesso ed è per questo che la Provincia Regionale di Ragusa, quale organismo sovra comunale individuato dalla legge regionale 9/86, punta a coordinare ed indirizzare lo sviluppo del nascente aeroporto di Comiso con la creazione di di una società di gestione che, come ha ribadito il presidente dell’Enac, Vito Riggio, in occasione della cerimonia della posa della prima pietra, deve essere espressione del territorio, delle forze istituzionali ed economiche”. La riunione è terminata con la condivisione del documento definitivo che sarà messo a disposizione di tutti nel sito web della Provincia, dopo essere stato integrato con le osservazioni ed i contributi di tutti gli attori del partenariato socio-economico del territorio.
(aggiungo, perché allora e diventato quasi un’esclusiva proprietà privata del comune di Comiso è cambiato qualcosa?)
Quindi si parlava di struttura sovra comunale, Ragusa da città capoluogo oltre a non aver azioni ed essere presente nel consiglio della Soaco non viene neanche citata nel sito della società di gestione (altro che espressione del territorio), non dovrebbe essere il fulcro, il luogo dove si decidono e concertano le strategie dell’intero territorio? questo dovrebbe essere il ruolo delle città capoluogo, attenti questo non è un concetto di campanilismo e “superiorità” da esercitare, ma un ruolo di guida che serve alla città ed al territorio, fare sistema sotto un’unica regia e nome sarebbe ed è sicuramente il metodo ideale per far valere le istanze del territorio nei confronti di entità superiori, quale Regione-Stato.
Tornando al quesito iniziale l’aeroporto, sostengo e dico da tempo deve essere l’aeroporto di Ragusa e quindi chiamato Ragusa-Comiso come accade ovunque in Italia, Bergamo-Orio, Milano-Malpensa, Ancona-Falconara, Roma-Ciampino, Trapani-Birgi, ecc…quindi l’aeroporto di Ragusa, dico questo perché un sindaco che si appresta ad amministrare la città non può non tenere conto di questa realtà che sarà un’opportunità per il turismo e l’economia non solo di Ragusa, ma qui parliamo di Ragusa città che accoglierà la maggior parte degli arrivi e partenze, questa città deve fare la sua parte, deve dare il nome allo scalo, (non solo…) se nessuno fino adesso si è preoccupato di questo bisogna ed occorre iniziare a farlo, abbiamo visto che in questi giorni il sindaco di Comiso imperversava ovunque per le varie inaugurazioni, contatti con compagnie ecc.… perché accanto al sindaco di Comiso non c’è mai stato e non c’era nessun rappresentante del sindaco o anche il commissario della città capoluogo? Allora lo scalo è diventato di proprietà privata del comune di Comiso? Comiso sembrava in questi giorni diventata il capoluogo di provincia, pensate sul sito di Ryanair non figura il nome della provincia e città principale in cui è ubicato lo scalo, (come solitamente fa Ryanair…ed occorre subito intervenire…) non so se in tutte queste operazioni ci sia stata la volontà da parte delle istituzioni comisane di tener fuori tutti rivendicando la “proprietà” della struttura, ma se così fosse occorre ristabilire i ruoli e far entrare la città principale nelle scelte e nel nome dello scalo.
Questo potrebbe richiedere un impegno di natura economica, ma occorre farlo Ragusa deve essere presente anche sotto forma di sponsorizzazione come fa Milano ad esempio, avendo dato il nome allo scalo di Malpensa appunto “città di Milano”.
Questo eventuale investimento varrebbe più di qualsiasi promozione turistica, inoltre occorrerebbe quanto prima aggiornare il sito del comune inserendo sia il percorso per raggiungere lo scalo e quindi evidenziare che la città è dotata di aeroporto, (aeroporto di Ragusa) oltre ad occuparsi di installare in città la segnaletica relativa, che indica la direzione aeroporto, insomma occorre occuparsi di tutto questo, ripeto la città che utilizzerà lo scalo con il maggior numero di arrivi e partenze sarà Ragusa, questo è marketing, promozione, un turista che apre il sito del comune o qualsiasi altro motore di ricerca da Londra, Berlino, Parigi, Milano deve sapere che da oggi è possibile atterrare direttamente a Ragusa (18km) insomma il concetto è chiaro, diciamolo chiaramente quanti turisti si spostano dal nord Italia ed Europa per visitare esclusivamente Comiso? Vengono da noi per le città UNESCO Ragusa in primis, Modica, Scicli, per il mare Marina di RG ed il suo porto turistico, il nostro splendido campo da golf , Pozzallo, ecc … oltretutto sarebbe un servizio utile agli operatori e albergatori di Ragusa, (non penso arrivino esclusivamente per visitare la rispettabilissima cittadina di Comiso) spero di aver reso l’idea ed espresso bene il concetto e l’importanza di questo che può sembrare un’apparente dettaglio.
Saluto cordialmente e faccio il mio in bocca al lupo ai due contendenti e magari da domani sarà per loro uno dei primi compiti da sindaco.
© Riproduzione riservata