È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
“A TUTTO VOLUME” A RAGUSA
13 Giu 2013 19:07
Taglio del nastro alle 18.00 di venerdì 14 giugno 2013 per “A tutto volume” la festa dei libri di Ragusa che si svolge fino alla tarda serata di domenica 16. La città accoglie i protagonisti della cultura italiana che per tre giorni si ritrovano con i lettori, i turisti e gli appassionati. La rassegna, diretta dal giornalista e scrittore Roberto Ippolito, autore di “Ignoranti” (Chiarelettere), e concepita dalla Fondazione degli archi per il quarto anno consecutivo presenta un programma molto ricco che dà voce a generi, argomenti ed editori diversi.
La manifestazione è stato presentata questa mattina in conferenza stampa al Comune di Ragusa. I relatori hanno evidenziato l’importanza dell’evento che riesce a dare per tre giorni un nuovo volto a Ragusa, rendendola la città del libro.
“Noi scegliamo gli autori, ma ancor prima sono loro a scegliere noi, per il piacere di partecipare a un evento dello stare insieme – spiega Roberto Ippolito, direttore scientifico di A Tutto Volume -. Sono loro a scegliere Ragusa, per la sua bellezza e per la sua ospitalità. Ragusa è in questi giorni la capitale della cultura, di tutta la cultura nazionale che si esprime nei diversi incontri con i suoi maggiori protagonisti”.
Quest’anno aumentano le location, prediligendo molti spazi all’aperto che renderanno ancora più suggestivi gli incontri, come la rinnovata via Roma o il Ponte dei Cappuccini. Circa 40 appuntamenti nei 24 luoghi che li ospiteranno, e tra questi, naturalmente, anche i bellissimi palazzi della città.
“I bilanci vanno fatti sempre alla fine – ha dichiarato Alessandro Di Salvo, direttore organizzativo del festival – ma il programma ha sicuramente tutte le carte in regola per essere anche in questa quarta edizione un successo. Abbiamo ancora una volta creato un legame forte tra barocco, libri ed enogastronomia, una formula vincente che rappresenta uno dei punti di forza del festival. Una sorpresa che ogni anno ci gratifica sempre più è il programma “ExtraVolume”, ancora più interessante e corposo. Quest’anno comprende oltre 20 appuntamenti, organizzati in modo autonomo da associazioni, librerie, o privati, e variano nell’offerta di presentazioni, laboratori per bambini, dj set, proiezioni, e tante altre iniziative.”
Il capo servizio Settore Cultura del Comune di Ragusa Elide Ingallina ha sottolineato la grande valenza culturale della manifestazione e la sua importanza per la città: “Si tratta di uno dei momenti più alti per la città di Ragusa. Un importantissimo evento che riesce ad offrire cultura a tutti e soprattutto ai bambini. Rappresenta inoltre una straordinaria occasione per valorizzare il centro storico e i suoi incantevoli luoghi. I miei complimenti vanno all’ottima organizzazione, ogni anno impeccabile e in grado di sormontare ad ogni difficoltà, come ad esempio a quelle di tipo logistico. I miei complimenti vanno anche al Comune di Ragusa, per l’impegno con cui ogni anno siamo riusciti a sostenere, nonostante gli sforzi, una manifestazione così importante”.
Si apre domani con Giancarlo De Cataldo, che nella conversazione “Io sono il narratore” racconta la sua passione per lo scrivere. Poi si succedono i dialoghi in cui le firme più prestigiose propongono i loro ultimi lavori. Per la narrativa ci sono i best seller di Donato Carrisi e Paola Mastrocola, Romana Petri, terza più votata alla cinquina dello Strega e Paolo Di Stefano con il suo romanzo verità. E inoltre Giulia Ottaviano, giovane e promettente esordiente.
Le questioni calde economiche sul tappeto sono proposte da Lorenzo Bini Smaghi e Gianni Dragoni e quelle politiche affidate a Pasquale Chessa. Dal caso Moro alle stragi impunite e alla ribellione alle mafie si dibatte con David Sassoli e Francesco Saverio Garofani, Ferdinando Imposimato e Lirio Abbate. Con Oliviero Beha e Mario Capanna è il momento di un confronto ricco sulle diverse filosofie sociali.
Inoltre si parla di televisione con Carlo Freccero, di cinema e fotografia con Paolo Mereghetti, di arte con Margherita Loy, con un laboratorio per i bambini da 6 a 12 anni curato da Jenny Del Chiocca e di enogastronomia con Davide Oldani e Leonardo Romanelli. Tra i conduttori Carlo Ottaviano.
Gli editori che partecipano all’edizione 2013 sono: Betelgeuse, Bollati Boringhieri, Chiarelettere, Contrasto, Einaudi, Fandango, Feltrinelli, Gallucci, Il Mulino, Longanesi, Mondadori, Newton Compton, Rizzoli e Sellerio.
Ragusa, con il fascino della sua storia e la sua capacità di attrazione, si trasforma nella capitale del libro. Chiunque può soddisfare i propri gusti letterari con i titoli proposti che stimolano il dibattito e la riflessione. La manifestazione nasce con l’intento di creare un clima conviviale che favorisca le relazioni e lo scambio di opinioni e di pensieri.
L’evento gode di un affetto particolare che non è dimostrato solo dal pubblico che muove ma dalla spinta popolare alla sua realizzazione concretizzatasi con l’impegno di un comitato spontaneo di sostegno.
Tra i protagonisti di “A tutto volume” risalta Ragusa, la città barocca che offre ai visitatori la meraviglia delle sue ricchezze storiche e architettoniche. Gli incontri si svolgono nei luoghi storici, negli angoli più suggestivi, nelle piazze, nelle librerie, nelle gallerie d’arte e in altri locali tra Ragusa Superiore, il cuore vivo e moderno con tracce importanti del passato e Ibla, l’incredibile squarcio del barocco. Tra gli spazi ricordiamo Palazzo Garofalo, pregevole edificio che si affaccia nel centro storico di Ragusa, Piazza San Giovanni con la maestosa Cattedrale di San Giovanni Battista che ne ospita alcuni nei suoi incantevoli giardini, l’elegante Circolo di Conversazione e le chiese sconsacrate di San Vincenzo Ferreri, oggi adibito ad Auditorium, e Santa Teresa a Ibla. Il festival è un’occasione per scoprire la variegata offerta enogastronomica della provincia iblea, che spazia in modo originale dal caciocavallo Ragusano DOP al vino Nero d’Avola, dalla cioccolata modicana all’olio extravergine d’oliva dei Monti Iblei passando per il pomodoro ciliegino e il miele.
Nell’ambito della rassegna, si sviluppa il programma di “Extra volume” evento collaterale composto da spontanee, espressione del fermento culturale del territorio.
Roberto Ippolito, direttore scientifico di “A tutto volume”, è autore di “Ignoranti”, pubblicato nel 2013 con Chiarelettere, e di best seller come “Evasori” (Bompiani). Ha curato a lungo l’economia per il quotidiano “La Stampa”. E’ stato direttore della comunicazione della Confindustria e delle relazioni esterne della Luiss, dove ha insegnato alla Scuola superiore di giornalismo.
A Tutto Volume ha il patrocinio del Comune di Ragusa, della Camera di Commercio di Ragusa, della Provincia Regionale di Ragusa e Banca Agricola Popolare di Ragusa Aderiscono all’iniziativa Confcommercio Ragusa e Confindustria Ragusa. Partner dell’evento Cora Industria srl e Si.Sac s.p.a; sponsor Despar.
Per ricevere le immagini della passata edizione o della città, contattare l’ufficio stampa. ATUTTO VOLUME www.atuttovolume.org Ufficio stampa
Laura Casciotti stampa@atuttovolume.org +39 340 3021855 Carmelo Saccone per Medialive info@medialivecomunicazione.it 0699330840 Michelangelo Barbagallo per Medialive info@medialivecomunicazione.it 0699330840
PROGRAMMA “A TUTTO VOLUME” 2013
Venerdì 14 giugno
ore 18.00
Piazza San Giovanni
Inaugurazione alla presenza delle autorità civili e religiose
ore 18.30
Piazza San Giovanni
Conversazione con Giancarlo De Cataldo
“Io sono il narratore”
conduce Roberto Ippolito
ore 20.00
Giardino della Cattedrale
David Sassoli e Francesco Saverio Garofani
“Il potere fragile. I consigli dei ministri durante il sequestro Moro” – Fandango
conduce Antonio Nicosia
Cortile del Vescovado
Lirio Abbate
“Fimmine ribelli. Come le donne salveranno il paese dalla ‘ndrangheta” – Rizzoli
conduce Tina Petrolito
Palazzo Garofalo (Sala del sapere)
Gianni Dragoni
“Banchieri & compari” – Chiarelettere
conduce Angelo Firrito
ore 21.30
Ponte dei Cappuccini
Carlo Freccero
“Televisione” – Bollati Boringhieri
conduce Vincenzo Cascone
Palazzo Garofalo (Sala Roberta Raber)
Romana Petri
“Figli dello stesso padre” – Longanesi
conduce Flora Monello
ore 23.00
Taberna dei Cinquesensi
Paolo Di Stefano
“Giallo d’Avola” – Sellerio
conduce Carlo Ottaviano
Sabato 15 giugno
ore 10,00
Caffè Italia
Colazione con gli autori
ore 18,30
Galleria Clou
Margherita Loy (con laboratorio per bambini 6-12 anni)
“Magritte. Questo non è un libro” – Gallucci
conduce Gaudenzia Flaccavento
Palazzo Garofalo (Sala Roberta Raber)
Andrea Molesini
“La primavera del lupo” – Sellerio
conduce Sergio Russo
Palazzo Garofalo (Sala del Sapere)
Pasquale Chessa
“L’ultimo comunista. La presa del potere di Giorgio Napolitano” – Chiarelettere
conduce Vincenzo Vizzini
ore 20,00
Ponte dei Cappuccini
Paola Mastrocola
“Non so niente di te” – Einaudi
conduce Arianna Piermattei
Piazza Poste
Lorenzo Bini Smaghi
“Morire di austerità” – Il Mulino
conduce Gian Piero Saladino
ore 21.30
Caffè Italia
Conversazione con Oliviero Beha
“I miei libri e quelli degli altri”
conduce Gianni Papa
Via Roma
Giulia Ottaviano
“L’amore quando tutto crolla” – Rizzoli
conduce Giuseppe Pitrolo
ore 23.00
Via Mariannina Coffa
Leonardo Romanelli
“La birra in tavola e in cucina” – Mondadori
conduce Danila Burrafato
Domenica 16 giugno
ore 10.00
Gelati Divini
Colazione con gli autori
ore 18.30
Santa Teresa
Paolo Mereghetti
“Movie Box. Il grande cinema e la fotografia” – Contrasto
conduce Giuseppe Traina
Locandina
Davide Oldani
“Il giusto e il gusto. L’arte della cucina pop” – Feltrinelli
conduce Mariella Di Rosa
ore 20,00
Piazza Chiaramonte
Donato Carrisi
“L’ipotesi del male” – Longanesi
conduce Giancarlo De Cataldo
Circolo di conversazione
Mario Capanna
“Il fiume della prepotenza” – Betelgeuse
conduce Alessandro Vero
ore 21.30
Piazza Duomo
Ferdinando Imposimato
“La Repubblica delle stragi impunite” – Newton Compton
conduce Roberto Ippolito
© Riproduzione riservata