PRIMA USCITA UFFICIALE DEL SINDACO PICCITTO

Doveva essere una conferenza stampa congiunta per il saluto di fine del mandato del Commissario Straordinario dott.ssa Rizza e per il primo contatto con la stampa del nuovo Sindaco Federico Piccitto, già insediatosi nel pomeriggio di martedì dopo la proclamazione avvenuta per mano del Presidente dell’Ufficio Centrale Elettorale dei Presidenti di Seggio, dr. Saito.

L’appuntamento si è invece trasformato in una festa di insediamento per i tantissimi sostenitori del nuovo primo cittadino che, unitamente a molti consiglieri comunali eletti e a tanti dipendenti dell’ente locale, non hanno voluto mancare a alla ‘prima’, all’interno del Palazzo comunale.

L’incontro si è dovuto, quindi, tenere nell’aula del Consiglio per poter accogliere tutti i presenti che hanno avuto, però, non poche difficoltà ad ascoltare i discorsi a causa dell’indisponibilità dell’impianto audio.

La dott.ssa Rizza ha voluto rivolgere, innanzitutto, un caloroso saluto di accoglienza al nuovo Sindaco, formulando gli auguri per un buon lavoro, foriero di successi e meritati riconoscimenti. Ha voluto ringraziare i dirigenti e tutti i dipendenti del Comune che l’hanno accompagnata  lungo il corso della sua missione che ha giudicato assai densa di responsabilità ma, comunque, entusiasmante. Si è detta certa di aver operato, grazie anche alla collaborazione trovata, per il bene e gli interessi della comunità, in un momento reso difficile dalla pesante crisi economico-sociale.

L’ing. Piccitto si è detto emozionato per la grande partecipazione dei suoi più stretti sostenitori e consapevole del difficile compito che lo aspetta, stretto fra le mille esigenze della città e le difficoltà di ordine economico che, se anche non fanno trapelare una situazione disastrosa, certo impongono scelte accurate e attentamente vagliate sotto l’aspetto contabile. Nel ricevere la fascia tricolore, ha ringraziato il Commissario per averlo introdotto e accompagnato all’interno della macchina comunale nelle prime ore del suo impegnativo mandato, accogliendo con interesse la sua relazione di fine mandato che ha ritenuto importante per meglio orientarsi all’interno della stessa. Il primo cittadino si è detto pronto ad affrontare il difficile lavoro che lo attende, disponibile a dedicare il massimo del suo tempo all’attività a favore della collettività, dicendosi fiducioso che, unitamente alla sua squadra, riuscirà a integrarsi, già nei primi sei mesi, nei meccanismi dell’amministrazione per dare vita, dall’inizio del nuovo anno, all’attuazione del programma che servirà a rilanciare la città.

Ha colto poi l’occasione per presentare gli Assessori designati, dando indicazioni di massima per i settori a cui saranno destinati, Massimo Iannucci, che sarà vicesindaco e si occuperà di affari generali,  Stefano Martorana per il bilancio, Stefania Campo per i lavori pubblici, Giuseppe Di Martino per la pianificazione urbanistica e i centri storici, Flavio Brafa per i servizi sociali, Claudio Conti per l’ambiente.

Sono tutti alla prima esperienza politica, compreso il primo cittadino, fatta eccezione per il prof. Conti, esponente di spicco, anche a livello regionale, di Legambiente, che non ha mai rivestito, comunque, cariche pubbliche, è stato solo candidato alle amministrative del 2008 nella Lista di Italia dei Valori.

Con l’assegnazione delle deleghe verranno perfezionati i settori di competenza, dovendosi distribuire le deleghe per turismo, beni culturali, politiche giovanili, sport e spettacolo.

Nessuna indiscrezione è trapelata circa possibili immediati avvicendamenti fra gli assessori per fare posto a elementi delle compagini che hanno sostenuto il candidato al ballottaggio, come pure nessuna anticipazione sui possibili pretendenti alla carica di Presidente del Consiglio.

Si attendono quindi gli adempimenti del primo cittadino per formalizzare le nomine assessoriali e la convocazione del primo Consiglio Comunale che sarà presieduto inizialmente dal Consigliere più votato che risulta Angelo La Porta, eletto nella lista del Movimento Territorio con 747 preferenze.

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it