È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
I GRANDI MARCHI AUTOMOBILISTICI CONTINUANO AD INVESTIRE IN TURCHIA
20 Lug 2013 04:56
L’industria automobilistica turca non sta mostrando alcun segno di rallentamento nonostante le difficoltà che sta affrontando l’industria automobilistica europea. Gli stabilimenti turchi dei marchi internazionali del settore sono caratterizzati da nuovi investimenti, ampliamento degli impianti e produzione di nuovi modelli, mentre 58 dei 100 principali stabilimenti automobilistici europei fanno segnare le maggiori perdite degli ultimi decenni. Spinte dal nuovo regime di incentivi del Paese, le case automobilistiche che producono in Turchia proseguono con i loro piani di investimento che globalmente saranno pari a 5 miliardi di Lire turche nel 2013. In particolare, Ford Otosan, la controllata turca di Ford Motors, aggiungerà 4 nuovi modelli alla propria gamma. Con un investimento di 1 miliardo di dollari USA, la joint venture tra il Gruppo Koc e la Ford Motor Company sta già producendo Tourneo Custom e Transit Custom, due veicoli commerciali destinati al mercato globale. L’azienda prevede di avviare la produzione del nuovo modello Transit LCV entro il mese di agosto e introdurrà il Transit Courier l’anno prossimo. Il Transit Courier sara’ realizzato in un impianto completamente nuovo, attualmente in costruzione nella provincia di Kocaeli. La casa automobilistica sudcoreana Hyundai, che attualmente produce il modello i20 in Turchia, presto aggiungerà alla linea produttiva la nuova generazione della i10. Il marchio intende concentrarsi esclusivamente sulla produzione di citycar presso i propri impianti siti a Kocaeli, un importante hub per l’industria automobilistica turca. Un investimento pari a 1,1 miliardi di Lire turche farà crescere la capacità dell’impianto a 200.000 veicoli all’anno e la prima i10 sarà prodotta nel mese di settembre. Un’altra casa automobilistica dell’Estremo oriente, la giapponese Toyota, darà inizio alla produzione della nuova Corolla entro questo mese. Dopo aver investito 150 milioni di Euro nei propri impianti in Adapazari, provincia di Sakarya, la Toyota Turchia mira principalmente a rifornire i mercati europei ad un ritmo di 180.000 veicoli l’anno con i modelli Corolla e Verso. Colpiti dal rallentamento delle vendite nei propri Paesi, i due produttori europei Fiat e Renault prevedono di investire un totale di 800 milioni di Lire turche nei propri stabilimenti turchi. La JV italo-turca Tofaş starebbe prendendo in considerazione la possibilita’ di aggiungere la produzione di una nuova berlina oltre all’attuale produzione del popolare Doblo’. Nel frattempo, la JV Oyak-Renault pianifica la sostituzione del modello Fluence con un nuova berlina del segmento B entro il 2015 ed è ora in attesa dell’approvazione definitiva dal quartier generale in Francia. Per l’Associazione dei Produttori Automobilistici Turchi nel 2012 si sono prodotte nel Paese più di un 1 milione di autovetture. L’industria automobilistica è una locomotiva dell’economia turca che si sta sempre più focalizzando sulle esportazioni. L’anno scorso sono state infatti esportate 730.000 vetture per un valore di quasi 20 miliardi di USD
© Riproduzione riservata