È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ENERGIA ELETTRICA. CONTROLLI ANTIFRODE
08 Ago 2013 10:52
Continuano periodicamente e senza sosta i controlli antifrode messi in campo dalla Polizia del Commissariato di P.S. di Vittoria con la collaborazione di personale tecnico specializzato della società di distribuzione dell’energia elettrica, al fine di garantire il rispetto delle leggi e non solo, essendosi trattato di un’altra tornata di controlli che hanno riguardato esclusivamente esercizi pubblici.
In tal modo si è inteso assicurare nel rispetto dei principi di libera concorrenza e mercato che i cittadini onesti, titolari di esercizi pubblici, non si trovino in difficoltà e fuori mercato perché ossequiosamente pagano l’energia elettrica consumata mentre altri, più spregiudicati, illecitamente pagano quantitativi ridotti dal 73 all’88 percento in meno rispetto all’effettivo consumo. Ed in tempi di crisi i costi di produzione incidono notevolmente!
Ieri sono stati controllati dieci esercizi pubblici.
In due sono stati riscontrati illeciti.
Presso un bar del centro cittadino è stato trovato sul “contatore” applicato un magnete. I tecnici verificatori hanno accertato che il misuratore segnava l’88% in meno di energia effettivamente consumata.
Presso un bar in zona più periferica è stato accertato che il contatore era stato manomesso al suo interno. In questo caso il consumo registrato era inferiore del 73% rispetto a quello effettivo.
In entrambi i casi la fornitura di energia elettrica è stata disattivata.
I titolari saranno denunciati per truffa.
Il dato è preoccupante. Il 20% degli esercizi pubblici sembrerebbe adottare artifizi per pagare meno energia elettrica.
I controlli continueranno nei prossimi giorni.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it