Un’insolita visita ha reso speciale la giornata di oggi nel reparto di pediatria dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa. Un ospite d’eccezione, il celebre Spider-Man, ha deciso di anticipare la Befana, portando gioia e sorrisi ai bambini ricoverati. Con il suo inconfondibile costume rosso e blu, il supereroe ha intrattenuto i piccoli pazienti, regalando attimi […]
OTTIMISMO DELL’ORGANISMO MA E’ LA REGIONE CHE DEVE FARE LA SUA PARTE
13 Set 2013 17:22
Il Comitato dei Consorziati del CoRFiLaC riunitosi il 12 settembre 2013, a seguito dell’incontro con l’Assessore alle Risorse Agricole ed Alimentari della Regione Siciliana Dr. Dario Cartabellotta, e della conseguente nota dello stesso del 10 settembre c.m., con cui rassicurava politicamente il recupero delle somme vincolate dall’art.72 allegato 1 colonna A della legge finanziaria 2013 ha deliberato la ripresa delle attività del Consorzio e di sospendere le procedure di liquidazione dell’Ente, nonché di mantenere alta la guardia sulla situazione in cui versa il CoRFiLaC, al fine di garantire sia l’occupazione di tutti i lavoratori che la tutela delle responsabilità giuridiche amministrative del Consorzio. La certificazione del Ragusano e del Pecorino DOP, pertanto saranno immediatamente riavviate, così come le attività presso le aziende da latte per il trasferimento dei risultati della ricerca sulla qualità del latte e del management. Riprenderà anche l’attività scientifica per quei progetti la cui interruzione compromette i risultati della ricerca svolti nel primo semestre del 2013. Non tutto potrà essere riattivato, come previsto dalla programmazione tecnico-scientifica per il 2013, considerata la decurtazione finanziaria rispetto agli altri anni. Il Comitato dei Consorziati ringrazia i produttori della DOP, cosi come il Distretto Lattiero Caseario, nonché i produttori delle aziende di vacche da latte dell’intero territorio Siciliano che hanno manifestato in diverso modo l’interesse per le attività del CoRFiLaC. Riconoscimento che ci impegna ad intensificare, bilancio permettendo, le azioni verso il mondo della produzione.
La recentissima notizia, che il governo regionale ha sbloccato i fondi della finanziaria, oggetto delle difficoltà di cui la cronaca si è fatta positiva portavoce, ci conforta e dà ulteriori stimoli a riattivare ancora con più impegno e meno incertezze le attività, almeno fino a Dicembre 2013.
Si ringraziano le Istituzioni, i parlamentari e le OO.SS. che si sono interessati alla problematica del CoRFiLaC ed in particolare l’Assessore Dr Dario Cartabellotta che ha trasformato la promessa politica in fatti amministrativi.
Ci auspichiamo che per il futuro si realizzi quanto prospettato dallo stesso Assessore e cioè un rilancio del ruolo del CoRFiLaC nell’ambito della Zootecnia Siciliana e quindi maggiore stabilità per l’Ente.
© Riproduzione riservata