È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
AL VIA LA MANIFESTAZIONE “GIROLIO”
17 Set 2013 15:25
Olio, Dieta Mediterranea, Expo 2015, questo ed altro ancora per la tre giorni, dal 20 al 22 settembre, nel ragusano della prima tappa italiana del GirOlio 2013. Una manifestazione che toccherà ben 16 Regioni, tra le più olivicole e tra le più importanti nella produzione di olio extra-vergine di oliva e di olii con la denominazione DOP.
“Una manifestazione di cui ne dovrà giovare tutto il territorio ibleo – spiega Francesco Scollo, segretario dell’associazione Youpolis – in particolare il centro storico di Ragusa, che vedrà coinvolte molte attività commerciali da Piazza Libertà a Piazza San Giovanni, e il centro rurale di c.da Piano Dell’Acqua nel territorio di Chiaramonte Gulfi”.
La manifestazione sarà curata dall’Associazione Città dell’Olio e dalla Camera di Commercio di Ragusa nella figura del commissario straordinario, Sebastiano Gurrieri.
“Nonostante l’importanza dell’evento – sottolinea Scollo- sebbene l’organizzazione abbia come obiettivo primario la valorizzazione del nostro prodotto di eccellenza come l’olio Dop “Monti Iblei”, e l’omonimo Consorzio di Tutela parteciperà fornendo un migliaio di bottigliette da 100 ml di diversi produttori, il rischio è quello di non tutelare la produzione sia delle olive che dell’olio. Del resto la valorizzazione del prodotto e non della produzione potrebbe lentamente impoverire il territorio”.
Altra perplessità, secondo Scollo, è “il mancato coinvolgimento del Comune di Chiaramonte Gulfi, da più di 15 anni appartenente all’Associazione Città dell’Olio. Un vero peccato che gli organizzatori non abbiano inserito nel programma della manifestazione una visita guidata, con annessa esposizione di prodotti tipici al Museo dell’Olio nel centro storico di Chiaramonte Gulfi. Sarebbe stato interessante trasformarlo per questo eccezionale evento in un Museo “vivente”. Lo stesso museo con non pochi sforzi fu costituito proprio dallo stesso commissario della Camera di Commercio, quando fu sindaco di Chiaramonte”.
”Essere la prima tappa del GirOlio 2013 è un riscontro di grande prestigio, ma essere i primi ha anche il rovescio della medaglia. I food blogger, i bambini e ragazzi impegnati nel panel ma anche tutti gli appassionati non potranno degustare l’olio “nuovo”, “fresco” o “appena molito”. La raccolta delle olive per la campagna 2013/14, nei nostri territori, come quello di Chiaramonte Gulfi, inizia solo la prima settimana di ottobre”.
Scollo accusa la mancanza di un’adeguata valorizzazione dell’evento: “La maggior parte dei giovani sconosce che una manifestazione nazionale di questo calibro sarà presente a Ragusa”. L’auspicio del segretario di Youpolis è che, di concerto con l’Associazione Città dell’Olio e la Camera di Commercio, “si possa instaurare un dialogo costruttivo per vedere insieme alcuni aspetti importanti nell’organizzazione dell’evento e della sua prosecuzione della stessa nelle successive tappe italiane. Questa manifestazione –conclude Scollo – deve risaltare prima la produzione olivicola legata ad un contesto territoriale specifico ed il suo prodotto come eccellenza del territorio”.
© Riproduzione riservata