CORSO DI FORMAZIONE PER OPERATRICI DEI CENTRI ANTIVIOLENZA

Diretto da Raffaella Mauceri, giornalista-editrice, esperta di women’s studies, in collaborazione con un folto staff di specialiste (avvocate, psicologhe, pedagogiste, assistenti sociali, ecc.), il corso di formazione per operatrici di centri antiviolenza, è un’opportunità di profonda crescita NON genericamente “umana” ma squisitamente femminile, ha dunque valore di per sé in quanto finalizzato ad incrementare l’autostima personale delle corsiste e ha valore “di genere” quale condizione fondamentale per relazionarsi positivamente agli uomini e alle altre donne, soprattutto a quelle che subiscono violenza.

Il corso infatti si incardina sul valore della solidarietà fra donne e dell’appartenenza di genere per scoprire/riscoprire/praticare la reciprocità nell’affidamento, nella stima, nella fiducia, nella cooperazione fra donne.

In particolare, il corso costituisce una base unica ed esclusiva per le tesi di laurea delle studentesse iscritte a giurisprudenza, a psicologia e scienze della formazione.

 

Ogni corsista riceve un ampio materiale didattico in libri e dispense che va arricchito e integrato con la lettura dei libri della biblioteca di genere e centro di documentazione della Rete.

Al conseguimento dell’attestato segue un congruo periodo di tirocinio e tutoraggio presso il Centro del capoluogo che opera presso l’Asp 8 ex-onp di Siracusa. Dopodichè la nuova operatrice entra a far parte dell’organico di uno degli innumerevoli presidi antiviolenza del Coordinamento regionale, a sua scelta.

 

Oggi la formazione è prevista per legge e chiunque intenda attivare uno sportello antiviolenza o operare in un centro/sportello antiviolenza deve passare attraverso un congruo percorso formativo diretto da centri con un ragguardevole curriculum e un ragguardevole bagaglio di esperienza e competenza.

Per contatti: reteantiviolenzasiracusa@virgilio.it – tel. 0931.492752 – 347.7758401

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it