È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CONSOLE TUNISINO A SCOGLITTI PER RICORDARE LE VITTIME DI 11 ANNI FA
22 Set 2013 08:35
Ieri sera il Console tunisino Farhat Ben Sohissi è arrivato da Palermo a Scoglitti precisamente a Baia Dorica nella Piazza Giro di Boa e assieme al fotoreporter Franco Assenza (foto sue), il rappresentante Cgil per i servizi immigrati Sami Rohuma, un accompagnatore interprete, in commemorazione del tragico sbarco che undici anni fa costò la vita a quattordici immigrati tunisini hanno deposto una lapide con i nomi dei 14 migranti disperati deceduti in quel terribile incidente. Il console inoltre assieme alla collaborazione del fotoreporter Assenza nelle prossime settimane presenteranno 2 documentari sulla storia vera del tragico sbarco. Il console è rimasto colpito dai diversi reportage sulle vittime del mare e sulle tragedie di morti innocenti annegati alla ricerca di una vita migliore, curati dal fotoreporter vittoriese e lo ha voluto incontrare ieri sera con la presenza della delegazione Cgil nella persona del responsabile ai servizi degli immigrati Sami Rohuma. Un incontro commovente mediante il quale Ben Sohissi ha ritenuto opportuno ringraziare Assenza e abbracciarlo fraternamente.
Durante la serata scambio di doni e souvenir delle due diverse etnie per sugellare due culture divise solo dal Mare Mediterraneo. Le dichiarazioni del Console: “Non c’e’ solo il mare fra Tunisi e Italia, esiste un legame di culture che devono continuare a collaborare” ha rimarcato il console nella lunga conversazione con il fotoreporter Assenza.
© Riproduzione riservata