RENDERE DISPONIBILI I FONDI PER IL PAGAMENTO DEI LIBRI SCOLASTICI

“L’articolo 34 della nostra Costituzione sancisce e garantisce sia il diritto all’istruzione, sia il diritto allo studio, affermando altresì il diritto dei capaci e meritevoli, anche se privi di mezzi economici, di raggiungere i gradi più alti degli studi, nonché il dovere della Repubblica a rendere effettivo questo diritto con borse di studio, assegni alle famiglie ed altre provvidenze da attribuire mediante concorso”.
E’ quanto afferma l’on. Giorgio Assenza, firmatario di un’Interrogazione presentata stamani al Presidente della Regione e agli Assessori all’Istruzione e all’Economia, chiedendo un intervento urgente affinché venga scongiurata una grave situazione di difficoltà in cui si trovano moltissime famiglie “già fortemente oppresse dalla crisi e dalla mancanza di lavoro”.
“Considerato che i librai hanno avviato tutta una serie di proteste ed azioni legate al fatto che con il perdurare della grave crisi economica non possono più anticipare i costi dei libri con il risultato che sono i genitori, al momento dell’acquisto, che li devono pagare integralmente”, l’on. Assenza chiede se non si ritenga opportuno “attivarsi affinché si possa trovare una “soluzione ponte” finalizzata a che i fondi, che coprono il pagamento dei libri scolastici, siano resi disponibili contestualmente al rilascio delle cedole, dando garanzia di certezza ai librai e conseguentemente evitare alle famiglie l’intero pagamento scongiurando il serio rischio che i genitori decidano di mandare i propri figli a scuola senza libri o peggio ancora di non poterli fare frequentare”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it