“INSUFFICIENZA IN RELAZIONE ALL’EMERGENZA”

 

Si è tenuto a Palazzo Galletti ,giorno 8  ottobre alle ore 10.30, l’incontro straordinario voluto dal Sindaco Orlando con la stampa. L’incontro con i giornalisti, al quale hanno partecipato il Sindaco Leoluca Orlando, l’Assessore al Territorio Agata Bazzi, il Vice Sindaco Cesare Lapiana ed i rappresentanti di Amg, Amap e Rap, è servito a dare informazioni su quanto avvenuto in città domenica, con l’eccezionale evento piovoso che  ha evidenziato alcune carenze sul fronte della Protezione Civile e degli interventi delle partecipate

Nell’arco di 27 minuti sono caduti 53 millimetri di acqua che hanno messo KO  Palermo , provocando situazioni paradossali ed inverosimili. Una vera  e propria “bomba d’acqua”.

Per tale motivo il Primo Cittadino ha fortemente voluto tale conferenza stampa:  un modo per mettersi in contatto con la gente della sua città e fare il punto della situazione:

Sono stati già approvati dal Comune progetti inerenti al piano regolatore generale per l’assesto del territorio, che interessano tutti i quartieri della città di Palermo . Progetti che danno, già da dicembre, la possibilità di bandire gare per adeguare ed ammodernare la rete fognaria della città, sia per renderla adeguata ad eventi climatici di grande potata, sia per migliorare complessivamente il sistema di trattamento

Ha voluto, sottolineare, comunque, che l’unico  non attuabile è quello che riguarda Sferracavallo, in quanto zona protetta. In tale progetto si devono  ancora stabilire parametri e deve essere perfezionato onde evitare  di far fluire in mare l’acqua piovana piena di detriti . Ovviamente, tale progetto, allo stato attuale,   è sottoposto a persone competenti affinché  trovino  un’ alternativa valida.

“Comunque la prossima settimana – ha affermato il Primo Cittadino – approveremo una Delibera che è frutto della collaborazione e del confronto con le associazioni di volontariato, che abbiamo voluto coinvolgere in questi mesi ed al tempo stesso faremo partire un rafforzamento di personale e di mezzi della Protezione Civile comunale, sulla quale vogliamo fare affidamento, oltre che sui Vigili del  Fuoco e sulla Protezione civile regionale. Quanto che è accaduto è un evento assolutamente straordinario, ma dobbiamo ricordare l’insufficienza di strutture e di mezzi con cui abbiamo dovuto fare i conti. Faccio un esempio chiarissimo: l’Amia, azienda di igiene ambientale in fallimento, non aveva nessuna spazzatrice. E credo che questa situazione si commenti da sola. Ora la Rap ne ha una, disponibile solo da qualche giorno, ma è chiaro che per servire una città come Palermo è insufficiente. Sfido chiunque in queste condizioni a pulire l’intera città e questa è solo una delle conseguenze di quello che abbiamo trovato. Adesso – ha concluso il sindaco – stiamo provvedendo ad attuare una serie di interventi che serviranno a rendere l’azienda Rap un’azienda vera e non un luogo di sprechi, di clientela e di ruberie com’è stato per l’Amia in questi anni”.

Illustrando la lista degli  interventi fognari previsti per la nostra città, tra cui quelli finanziati con delibera Cipe del 30/04/2012, il Sindaco ha sottolineato che “è evidente che quello che è accaduto impone di informare i cittadini sul lavoro che stiamo facendo per fronteggiare situazioni come quella di domenica,aggravate considerevolmente dal fatto che per dieci anni il piano fognario di Palermo è rimasto bloccato.”

Ha comunque ringraziato  l’opera dei Vigili del Fuoco,  Il Corpo della Polizia Municipale, la Rap malgrado disponesse di una sola spazzatrice, nonché i vari rappresentanti  Amg, Amap che hanno saputo gestire  la situazione di emergenza

Analogo apprezzamento a tutti i Volontari sempre più volenterosi e diffusi che credono nella loro terra e si spendono senza pretese e senza inganni.

In sintesi, pur consapevole delle notevoli carenze nell’affrontare l’emergenze di tale portata, allo stato attuale, ha ribadito che è in atto un processo di rinnovamento del piano regolatore generale grazie ai progetti  già trasmetti al Ministero e alla Regione, che, non appena firmati,  entro e non oltre dicembre, è possibile  bandire le gare

In attesa che i tempi vengano rispettati, così come più volte ribadito dal Primo cittadino di Palermo, Speriamo che splenda il sole!

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it