È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SI SVOLGE A MARINA IL CAMPIONATO DI KITEBOARDING
29 Ott 2013 11:18
Nel prossimo fine settimana a Marina di Ragusa si svolgerà il campionato nazionale assoluto di Kiteboarding specialità Slalom, che ha tutte le caratteristiche per essere considerato tra i più interessanti nel panorama delle manifestazioni sportive di questo autunno. La manifestazione è in programma dal primo al tre novembre con inizio alle 11, organizzata dal comitato dei Circoli velici iblei, formato dal Circolo velico Scirocco, dal Club nautico Scoglitti, dal Circolo velico Kaucana e dal Marsa A’ Rillah Y.C. A scendere in acqua ci sarà anche il campione nazionale in carica nella categoria Race, Lorenzo Giovannelli, che, assieme ad Alessandro Di Benedetto (terzo al campionato nazionale Race), garantirà al pubblico uno spettacolo eccezionale.
Lo Slalom, infatti, è una disciplina ricca di contenuti esaltanti per chi assiste, oltre che per chi la pratica, e, per l’occasione, si svolgerà su un campo di regata molto vicino alla costa e per questo facilmente visibile dagli spettatori. La tipologia del percorso, la velocità dei kiteboard e la semplicità di comprensione della gara, rendono questa disciplina una delle più interessanti nell’ambito della vela. Basti pensare che la velocità raggiunta dai kite in condizioni di vento leggero è paragonabile, e a volte superiore, a quella raggiunta dalle imbarcazioni AC72, al momento impegnate nella Coppa America. Nelle intenzioni degli organizzatori la manifestazione vuole essere, innanzitutto, una festa del mare e della vela. La possibilità di venire a contatto con i più forti campioni italiani della disciplina darà all’evento quel tocco di visibilità a livello nazionale, utile anche alla promozione del territorio e occasione di rilancio per tutti gli operatori economici del settore turistico.
© Riproduzione riservata