COME I GIOVANI VEDONO IL CENTRO STORICO DI RAGUSA

Emerge scottante un dato risaputo: i giovani disertano sempre più il centro storico di Ragusa Superiore preferendo altre mete (Ragusa Ibla, Modica, Scicli).

Il questionario somministrato dall’associazione Youpolis, in vista del primo “Forum sul Centro Storico” in programma sabato prossimo 9 novembre a partire dalle 18,30 presso la sala conferenze di Palazzo Garofalo in corso Italia, rilascia i primi dati meritevoli di attenta analisi.

I giovani di età compresa tra i 16 e i 24 anni si recano raramente in centro storico, solo in ooccasione di eventi o per per raggiungere gli uffici pubblici.

Giudizio fondamentalmente negativo per quanto riguarda la realtà commerciale, lo svago, i servizi e la vivibilità per le famiglie, il centro storico starebbe vivendo una fase negativa per mancanza di attrattive ma anche per uno scarso interesse da parte dei privati investitori e degli stessi cittadini.

I punti carenti da migliorare riguardano il trasporto urbano pubblico e il verde pubblico.

Generica l’esigenza di avere un maggior numero di eventi culturali, ma si chiedono anche più pub e lounge bar.

Punteggi molto bassi vengono attribuiti alla vivibilità diurna, a quella notturna, alla fruibilità del centro in termini di accessibilità e indicazioni, così come in fondo alla classifica si posizionano i servizi turistici e l’arredo urbano.

C’è però fiducia sul futuro del centro storico, con risposte positive rispetto alla possibilità di vivere o aprire una attività, a patto di precise condizioni

Il Forum di sabato pomeriggio sarà articolato in tre fasi, una prima dedicata alle manifestazioni organizzate in centro storico, quindi si darà spazio ai risultati del sondaggio, elaborati dai giovani del laboratorio di Ragusa di Youpolis.

La parte finale del Forum sarà dedicata al dibattito per passare dal problema alla prospettiva e alle proposte.

Infine la terza parte un dibattito Interverranno il sindaco di Ragusa, Federico Piccitto, l’assessore comunale ai Centri Storici, Giuseppe Dimartino, don Carmelo Tidona, parroco della Cattedrale di San Giovanni Battista, l’on. Nello Dipasquale, parlamentare regionale, Cesare Sorbo, presidente Confcommercio Ragusa, Aldo D’Avola, presidente dell’associazione Gruppo d’Impegno San Giovanni e in rappresentanza dei residenti e commercianti di via Coffa parleranno rispettivamente Lorenzo Lauria e Giancarlo Rocciola. Modererà i lavori Simone Digrandi, presidente di Youpolis.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it