PIÙ RISORSE PER SERVIZI SOCIALI E INVESTIMENTI”

Fissate dalla conferenza dei capigruppo le date di convocazione del Consiglio Comunale per l’esame del bilancio di previsione 2013: mercoledì 20, giovedì 21 e  lunedì 25 novembre.

L’approvazione dovrà avvenire entro il 30 settembre.

“L’atto approvato dall’Amministrazione Comunale, come proposta per il massimo consesso – dichiara il Sindaco Federico Piccitto – consentirebbe al Comune di evitare il default (cioè il dissesto finanziario) e di rispettare il Patto di Stabilità, dopo lo sforamento dello scorso anno e le conseguenti  sanzioni applicate al Comune di Ragusa nel corso del 2013”.

L’Assessore alle Risorse Economiche e Patrimoniali Stefano Martorana aggiunge: “il Comune di Ragusa ha rischiato seriamente il default, soffocato dai debiti e con una liquidità insufficiente ad assicurare i servizi essenziali, oltre che i pagamenti ai fornitori. Grazie a questa manovra, sarà rispettato il Patto di Stabilità e sarà possibile ritornare a una condizione di “normalità” amministrativa”.

In riferimento all’aumento delle aliquote IMU, l’Assessore Martorana inoltre chiarisce: “Questa decisione si è resa necessaria per salvare il Comune dal dissesto, risultato di scelte amministrative irresponsabili.

Oggi l’Amministrazione Comunale prosegue la propria attività di recupero di risorse attraverso i tagli al parco automezzi e alle bollette di luce e gas.

Lo strumento finanziario proposto dall’Amministrazione Comunale – prosegue l’amministratore comunale –  ha previsto più risorse per i servizi sociali, i disabili, gli anziani e i giovani in difficoltà.

Sono state confermate tutte le risorse previste negli anni scorsi e ampliati alcuni stanziamenti relativi al trasporto e all’assistenza dei disabili (+ 135.000 euro), all’assistenza dedicata ai minori (+ 83.000 euro), ai giovani a rischio devianza (+ 25.000 euro), al supporto per i soggetti affetti da problemi psichiatrici (+ 50.000 euro), ai servizi residenziali per disabili gravi (+ 25.000 euro).

Previste maggiori risorse anche per le manutenzioni degli asili, delle scuole elementari e degli impianti sportivi.

Nessuno può restare indietro, anche di fronte a un taglio di oltre 13 milioni di euro nei trasferimenti dallo Stato e dalla Regione; per questo motivo abbiamo scelto di assicurare la continuità dei servizi essenziali, soprattutto di quelli rivolti ai cittadini in situazioni di difficoltà”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it