È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
SI ALZA IL SIPARIO SU “SIPARIOO SCUOLA”
15 Nov 2013 06:28
Per il quarto anno,si avvia quel Progetto regionale,che ha avuto ed ha tanto interesse tra i giovani studenti delle Secondarie Superiori.
Il Progetto è patrocinato dall’Assessorato BBCC della Regione Sicilia, e sta aspettando la formalizzazione, come è stato negli anni passati, del MIUR (Ufficio Scolastico Regionale) per l’Alta valenza culturale e sociale.
Gli studenti scrivono su argomenti di cultura, sociale,economia,recensioni di libri, film e teatro.
E’ un modo di coinvolgere le nuove generazioni, a volte passivi rispetto alla realtà vissuta, nel mondo che li circonda e nelle problematiche sociali ,culturali ed economiche.
I professori coinvolti sono per Ragusa, la prof. Enza Ferro,la prof. Rosanna Bocchieri,per Marsala, la prof. Teresa Titone,la proF. Clara Cudia, per Caltanissetta la prof. Matilde Perriera.
Gli articoli,prima pubblicati su Sipario.it e su Ragusa Oggi, verranno selezionati da una Giuria, composta da Manuel Giliberti, Francesco Garofalo,Claudio Forti, Mario Gaziano, Rosanna Bocchieri e dalle professoresse menzionate, e pubblicate sul cartaceo, in un’edizione di 34 pagine in 1500 copie gratuite,distribuite agli Istituti Italiani Cultura nel Mondo, agli abbonati di Sipario, durante la PREMIAZIONE FONDAZIONE TEATRO CARLO TERRON REGIONE SICILIA, in cui saranno premiati gli studenti i cui articoli sono stati selezionati.
Quest’anno, il percorso fotografico,inserito nell’edizione, prevede le aree romane in Sicilia. Il percorso incentiva il turismo culturale, e rientra nell’educazione all’immagine, al reperto antico e al valore della memoria di un’isola piena di storia e di avvicendamenti sociali e culturali.
© Riproduzione riservata