RIPRISTINARE I FREGI ORNAMENTALI DELLA FONTANA DI PIAZZA FONTI

Occorre eliminare lo sfregio fatto, a suo tempo, nel centro storico superiore, a danno della fontana di Piazza Fonti, i cui fregi raffiguranti mascheroni sono stati asportati: è la sollecitazione rivolta al Sindaco dall’Associazione ‘Ragusa in movimento’ che, attraverso il suo Presidente auspica l’intervento per uno dei siti più emblematici e, allo stesso tempo, ricchi di fascino del centro storico superiore.

Una piazza che, negli ultimi anni, è stata purtroppo abbandonata al proprio destino e ha visto rovinato l’intervento di restauro che aveva restituito dignità alla fontana centrale.

Dopo che sono stati rubati i fregi raffiguranti dei mascheroni, facilmente in quanto applicati con delle semplici viti, il sito sembra essere rimasto nel dimenticatoio.

Dispiace, però, che a distanza di quasi un anno, nulla si sia fatto per cercare di risolvere la questione. Intanto bisognerebbe valutare quanti sono i mascheroni che mancano (dalle mie informazioni dovrebbero essere due mentre gli altri due sono in mano al Comune) e poi decidere di farli realizzare ex novo per avviare, finalmente, la messa a dimora nella maniera più opportuna, così da evitare che i ladri possano di nuovo asportarli.

Anche se si tratta di un intervento minore, Chiavola sottolinea la necessità di rimediare al gesto vandalico per uno dei siti della città a più alto valore simbolico, come, innegabilmente, sarebbe un gesto carico di significati provvedere in tempi brevi.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it