“QUESTO NEGOZIO NON ROMPE LE SCATOLE. LE RICICLA”

Presentata in conferenza stampa, dall’Assessore alle Politiche Ambientali Claudio Conti, la campagna straordinaria per il potenziamento della raccolta di cartone presso i negozi di Ragusa.

L’iniziativa dell’Assessorato comunale e di Comieco, il consorzio naturale per il recupero e il riciclo degli imballaggi a base cellulosica, si avvale della collaborazione dell’Impresa ecologica Busso e della ConfCommercio.

In particolare, verrà garantita la raccolta del cartone nel periodo natalizio, dalle ore 13 alle ore 16 di goni pomeriggio, dal 6 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014.

Il Comune di Ragusa e l’impresa Ecologica  Busso provvederanno alla raccolta e al trasporto del cartone, Comieco garantirà l’avvio al riciclo del matriale raccolto, mentre Confcommercio si attiverà promuovendo la campagna presso i propri iscritti.

Il progetto coinvolgerà direttamente i negozianti che esporranno la locandina della campagna “Questo negozio non rompe le scatole. Le ricicla.” e consegneranno ai clienti una cartolina per invitare a fare correttamente, a casa, raccolta di differenziata di carta e cartone.

La Confcommercio ha già diramato i dati riferibili alle vie interessate dal progetto, con il numero dei negozianti iscritti all’associazione (via Archimede, 75 aderenti, via Roma 45, Mario leggio 11, cso Italia 64, ten Lena 13, Carducci 30, Sicilia 5, Risorgimento 15, Europa 21, Vitt. Veneto 66, Sant’Anna 20, piazza Duomo/cso XXV aprile 16 ).

L’iniziativa abbraccia il periodo festivo in cui maggiore e la produzione di rifiuti di cartone.

In un pieghevole informativo, appositamente realizzato dalla ditta Busso, si ricorda che potrebbero essere raccolte 120.000 tonnellate di carta e cartone, utili per evitare la costruzione di una intera discarica di medie dimensioni, solo se ogni italiano differenziasse correttamente, dal resto dei rifiuti una confezione di panettone, una di pandoro, una di torrone, due scatole di pasta, due giornali e due riviste, due sacchetti e una scatola di giocatoli.

Scatole di pasta e riso, confezioni di cotechino o zampone, confezioni di dolci, scatole di varia dimensione di regali e giocattoli, contenitori e scatole di birra e vino, sono i rifiuti di cartone che durante le feste aumentano considerevolmente, per cui sarà utile approfittare del materiale informativo che verrà distribuito per ottimizzare la raccolta, seguendo i consigli per far bene all’ambiente, perché far bene all’ambiente vuol dire fare bene all’area, all’economia  e conviene a tutti.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it