Un’insolita visita ha reso speciale la giornata di oggi nel reparto di pediatria dell’Ospedale Giovanni Paolo II di Ragusa. Un ospite d’eccezione, il celebre Spider-Man, ha deciso di anticipare la Befana, portando gioia e sorrisi ai bambini ricoverati. Con il suo inconfondibile costume rosso e blu, il supereroe ha intrattenuto i piccoli pazienti, regalando attimi […]
“COMENIUS” IN PROVINCIA DI RAGUSA
08 Dic 2013 08:32
Sei insegnanti (5 di scuola primaria, 1 di scuola dell’infanzia), della provincia di Ragusa hanno partecipato al programma di formazione in servizio dell’Unione Europea COMENIUS, attraverso l’Agenzia Nazionale LLP – Lifelong Learning ProjectItalia, autorizzata dal Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca. Il corso, della durata di due settimane, attraverso workshop e seminari, ha affrontato tematiche relative alle pratiche linguistiche e metodologiche e alla creatività in classe. Gli insegnanti, per gruppi o singolarmente, hanno seguito i corsi nelle sedi della “International Study Programmes” di Portsmouth, Ipswich e Maidstone. Le giornate di lavoro ed i seminari, condotti da esperti formatori di livello accademico e con diversi anni di esperienza nel settore dell’educazione dell’infanzia e primaria, hanno avuto come riferimento le linee guida della Commissione Europea relative al “Progetto Lingua: le basi per l’apprendimento precoce della lingua straniera”. Alle lezioni teorico-pratiche, hanno anche fatto seguito delle stimolanti visite presso le scuole inglesi, dove gli insegnanti hanno avuto la possibilità di osservare e partecipare alle lezioni dei colleghi inglesi, operando un raffronto tra le rispettive prassi didattiche, gli aspetti pedagogici e le modalità educative.
La validità e l’efficacia del corso in termini di aggiornamento professionale è stata notevole, in quanto l’apprendimento linguistico precoce riveste un’importanza fondamentale per lo sviluppo del bambino oltre che dal punto di vista cognitivo anche dal punto di vista sociale, affettivo e culturale. Attraverso percorsi operativi particolari e la stimolazione della creatività, anche attraverso la lingua inglese, è possibile motivare tutti gli alunni e garantire loro il successo formativo atteso.
La più importante finalità del progetto sarà la diffusione e la ricaduta in termini formativi sugli alunni ed i colleghi degli istituti nei quali gli insegnanti in formazione operano. A tal fine, quindi, gli insegnanti: Enrica Lo Presti, dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli” plesso Ecce Homo, di Ragusa; Rita Giampiccolo, della Direzione Didattica “I Circolo”, plesso E. De Amicis di Comiso; Angela Scrofani, della Direzione Didattica “Mariele Ventre” di Ragusa, Sandra Micieli dell’Istituto Comprensivo “G. Verga” di Comiso, Daniela Giurdanella Annina, dell’Istituto Comprensivo “F.Traina” di Vittoria e Francesco Cavalieri, insegnante di scuola dell’infanzia presso il Circolo Didattico “G. Albo”, plesso “Sacro Cuore” di Modica si rendono disponibili a condividere quest’esperienza con quanti ne facciano richiesta, contattandoli presso le rispettive scuole.
© Riproduzione riservata