POSITIVE LIST PER GLI ANIMALI AMMESSI COME PETS

Pet, si sa, è una parola inglese che, tradotta, significa -animale da compagnia-.
Finalmente la FVE ha fornito un parere circa l-opportunità di avere una lista ed un coordinamento europeo per le specie di animali esotici ammissibili come pets in tutta Europa.
Coccodrilli e cobra, esempio lampante citato dal comunicato, rappresentano purtroppo un segnale della propensione alla detenzione di animali esotici -selvatici- e naturalmente pericolosi.
La FVE analizza in dettaglio il fenomeno, rappresentando i vuoti normativi locali quanto internazionali, lamentando la scarsa informazione sulla pericolosità derivante dalla detenzione di molte specie di animali selvatici e nello stesso tempo sul benessere di tali specie e suggerendo una maggiore efficacia sulla tracciabilità dei movimenti di tali animali.
Viene rilevata anche la necessità di divulgazione corretta delle esigenze di tali animali presso gli operatori del settore. 
A questo punto, continua la FVE, diventa necessaria la formulazione del citato -elenco (list) -basato su una valutazione scientifica dei rischi per l-animale, per i poprietari e per la collettività, nonchè dell-impatto sulle specie autoctone e gli eco-sistemi in caso  di fuga o di immissione nell-ambiente-.
OLanda e Belgio sono, allo stato attuale, le uniche due nazioni europee ad avere stilato una -positive list-. E- proprio da qui che, conclude la FVE, si dovrà partire per -iniziative legislative efficaci- da estendere a tutte le altre nazioni europee.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it