ASPIRANTI GIORNALISTI CERCASI

La Associated Press apre le sue porte alle nuove leve, offrendo venti posti per uno stage retribuito in una delle loro svariate sedi sparse per il mondo.

Associated Press o chiamata anche APTN (Associated Press Television News) è un’agenzia di stampa internazionale, con sede negli Stati Uniti d’America.

Fondata nel 1846 a New York è, oggi, tra le maggiori agenzie del mondo intero e, assieme alla Reuters, la principale in lingua inglese.

AP è una cooperativa di organi d’informazione (circa 1700 giornali e 5000 emittenti radiotelevisive) con 242 sedi che coprono oltre 120 paesi del mondo.

Dal 2001 al 2010APCOM è stata l’agenzia partner per l’Italia

Dal 28 novembre 2011 APTN (Associated Press Television News) è in collaborazione per immagini e video dagli esteri con il canale all newsdi MediasetTgCom24.

La  famosa agenzia di giornalismo offre dei tirocini per studenti provenienti da tutto il mondo della durata di 12 settimane. Gli stagisti dovranno monitorare i principali eventi, fare interviste, controllare i social media e coprire le più importanti notizie di cronaca su tutti i media a disposizione dell’agenzia. Sai usare telecamera e programmi di montaggio e hai aspirazioni a diventare un giornalista TV?

Per partecipare è necessario avere esperienza pregressa nell’uso di video e altri formati, conoscere l’inglese e avere terminato o stare portando avanti un corso di studi in giornalismo. Le sedi di lavoro sono le più disparate, da Parigi a Nairobi a Tokyo e Roma e lo stage è retribuito e la candidatura scade il 27 di questo mese.

Un’opportunità imperdibile per chi coltiva il sogno di diventare giornalista.

L’application form richiede conoscenza degli affari nazionali ed internazionali, unitamente a una buona dimestichezza con social network e simili. Altamente organizzato e attento ai dettagli, in grado di essere multi-task e gestire i progetti assegnati, con la capacità di collaborare efficacemente in un ambiente di squadra.

I materiali di presentazione richiedono la stesura di un saggio di 300 parole, dal titolo “La Associated Press cerca di reclutare e trattenere una forza lavoro che racchiude una vasta gamma di talenti, esperienze, risultati e competenze giornalistiche. Si prega di descrivere le qualità e le realizzazioni si dovrebbe portare alla società come stagista”. Ancora, è necessario inviare il proprio Curriculum Vitae e una lettera di accompagnamento. Se non ancora laureati, è necessario indicare la data di laurea prevista. Infine, sono richiesti da tre a cinque esempi del lavoro di articolista e/ pubblicista già assolto. Insomma, cinque articoli scritti in precedenza, ma anche video clip o lavori multimediali. Una lettera di riferimento da uno stage o datore di lavoro precedente.

Tutti i materiali di candidatura devono essere caricati simultaneamente, compresa la lettera di riferimento entro il 27 dicembre 2013.

Per ulteriori informazioni visitate il sito web dell’agenzia. 

 

 

 

 

 

 

 

                                               Melania Scrofani

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it