È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
WORKSHOP E CONCORSO CASEARIO REGIONALE A ENNA L’11 E 12 GENNAIO
22 Dic 2013 23:27
Intervenendo su un formaggio simbolo della Sicilia come il Pecorino Siciliano DOP, gli assaggiatori ONAF lanciano un segnale forte di presenza ed interazione con il territorio, dando un piccolo contributo per innescare un necessario processo di sviluppo locale, integrato e sostenibile.
Il Workshop, dedicato al più importante formaggio siciliano, si propone in un punto centrale per l’Isola con l’intento di attivare, nella Sicilia Orientale, ed in tutta la regione, un percorso di conoscenza e promozione accompagnata dall’ONAF, che ha già collaudato importanti momenti di valorizzazione nazionale delle produzioni lattiero-casearie italiane ed internazionali.
I momenti denominati Workshop si articoleranno in diversi spazi di esperienze e divulgazione indirizzati agli operatori commerciali, agli Assaggiatori Soci ONAF siciliani e nazionali ed ai Produttori.
Ai seminari si affiancheranno dei laboratori di valutazione sensoriale che prevedono degustazioni con compilazione di schede descrittive e a punteggio ONAF finalizzati a redigere delle schede di prodotto e profili sensoriali dei Pecorini Siciliani DOP, fatti conferire dai produttori.
Il Premio Trinacria d’Oro non è solo un trofeo da assegnare ma un’occasione per gli assaggiatori ONAF e gli operatori del settore, per parlare di formaggio, di tipicità e cultura siciliana.
Il Dott. Pietro Pappalardo, Patron dell’evento dichiara: “Era doveroso istituire un riconoscimento a coloro che s’impegnano ogni santo giorno a vivere il territorio, a tramandare la tradizione, a voler crescere nella qualità di un prodotto simbolo della Sicilia: il Pecorino Siciliano DOP. Un formaggio antico ed una DOP altrettanto antica che ancora stenta a farsi conoscere e riconoscere; così, la sinergia tra Consorzio di tutela del Pecorino Siciliano DOP e ONAF, non può che dare un significativo segnale, orientato anche a formare nuovi assaggiatori che sappiano comunicare non solo con passione, ma soprattutto, con competenza le peculiarità sensoriali dei formaggi con riscontri certi in termini di valorizzazione e miglioramento della qualità. Gli orientamenti della politica comunitaria, nazionale e regionale, anche il vista dell’EXPO 2015, ci invitano ad un consumo consapevole e sostenibile delle risorse alimentari come espressione del territorio.”
Nel pomeriggio di sabato si svolgerà un doppio programma che vedrà impegnata una giuria di nove Maestri Assaggiatori della Delegazione Sicilia Occidentale e Maestri Assaggiatori nazionali per redigere i profili sensoriali di tutte le aziende che hanno prodotto e marchiato Pecorino Siciliano DOP durante la campagna 2013 ed infine eleggerne il migliore da insignire con il Premio Trinacria d’Oro 2013; contemporaneamente gli accompagnatori e coloro che non volessero assistere alle fasi di valutazione, potranno “assaporare” le bellezze architettoniche della Città di Enna, grazie ad una visita guidata offertadall’Amministrazione comunale ennese.
Quest’anno si dedicherà un’ulteriore momento, durante la serata di sabato, per approfondire aspetti relativi al territorio, nell’ambito di una degustazione guidata di un formaggio siciliano da “meditazione” in abbinamento ad un Vino dell’Etna. L’idea è quella di creare un’atmosfera che possa far “immergere” i partecipanti in una esperienza sensoriale molto particolare.
Si riporta di seguito il programma di massima del workshop.
Sabato 11 Gennaio 2014
ore 08,30 Registrazione dei partecipanti;
ore 09,00* Visita guidata a caseificio locale con produzione di formaggi tipici;
ore 11,00* La stagionatura dei formaggi e l’utilizzo del legno Dott. Antonio DIFALCO – Consorzio di Ricerca Filiera Lattiero-Casearia di Ragusa;
ore 11,30* Degustazione guidata di formaggi ovini nazionali a cura del Maestro Assaggiatore ONAF Giovanni FARINA – Consorzio di Ricerca Filiera Lattiero-Casearia di Ragusa;
ore 16,30 Seduta di valutazione dei Pecorini Siciliani DOP e redazione dei profili sensoriali a cura dei Maestri Assaggiatori ONAF.
ore 17,00* Visita guidata alla Città di Enna, gentilmente offerta dall’Amministrazione comunale ennese.
ore 22,00* “I Formaggi da meditazione” Incontro d’approfondimento culturale sul formaggio, ed i suoi abbinamenti a cura del Maestro Assaggiatore ONAF Lorenzo PAGLIAROLI.
Domenica 12 Gennaio 2014
ore 09,00 Registrazione dei partecipanti;
ore 09,30* PROSPETTIVE COMMERCIALI DEL PECORINO SICILIANO DOP Dr.ssa Elena MARESCOTTI – Borsa Merci Telematica Italiana S.C.P.A..
Interventi Programmati:
Prof. Massimo TODARO – Presidente Consorzio Volontario per la Tutela del Pecorino Siciliano DOP;
Prof. Salvatore BARRESI – Vice Presidente – Co.R.Fi.La.C.;
Dott. Renato MANCUSO – Presidente Consorzio Provinciale Allevatori Enna;
Dott. Alessandro CHIARELLI – Presidente Federazione Regionale Coldiretti Sicilia;
Dott. Piercarlo ADAMI – Presidente ONAF;
Dott. Vincenzo CAVALLO – Presidente Di.Pro.Si.La.C.;
Prof. Carmelo DANZI’ – Presidente Consorzio di Tutela Ficodindia dell’Etna DOP;
Dott. Dario CARTABELLOTTA – Assessore delle Risorse Agricole e Alimentari Regione Sicilia;
Moderatore: Dott. Elio RAGAZZONI – Giornalista, Vice Presidente ONAF.
ore 12,00* Degustazione guidata dei tre migliori Pecorini Siciliani DOP a cura del Maestro Assaggiatore ONAF Pietro PAPPALARDO e Consegna Premio “Trinacria d’Oro 2014” Miglior Pecorino Siciliano DOP.
ore 13,30 “Storici Percorsi Gastronomici” Degustazioni guidate ed elaborazioni culinarie a base di Pecorino Siciliano DOP a cura dell’Istituto Professionale Statale “Federico II” Servizi per L’Enogastronomia e l’Ospitalità Alberghiera di Enna.
(*) INGRESSO LIBERO PREVIA PRENOTAZIONE
© Riproduzione riservata