LETTERA DA MALTA DAL FILM FESTIVAL

Egregio direttore Franco Portelli,

Le invio queste brevi note per ringraziare Lei e la redazione (in particolare l’inviata a Malta Veronica Falcone, n.d.r.). della vostra lungimiranza e vicinanza alla decima edizione di Italia Film Festival di Cinema Nuovo Italiano che si è rilevato il grande successo italiano a Malta. Il festival è l’unico che rappresenta ufficialmente l’Italia a Malta visto che è sovvenzionato e riconosciuto dal Ministero per i Beni e le Attività culturali e dall’Assessorato Regionale del Turismo e dello Spettacolo.

Lunedì 9 Dicembre 2013 si è inaugurata la decima edizione  presso il Cottonera Resource Centre (Facoltà di Sociologia dell’Università) diretto dalla dott.ssa JosAnn Cutajar con il documentario “ TERRAMATTA” che ha ottenuto un’autentica ovazione.

Lo stesso è avvenuto nella prestigiosa sala della EUROPA HOUSE dell’Unione Europea che ha dato al Festival il riconoscimento ufficiale del Parlamento Europeo.

Le proiezioni sono proseguite all’Istituto Italiano di Cultura e nella rinnovata sala della Old University di Valletta dove sotto la sapiente regia della Professoressa Gloria Lauri Lucenti preside della Facoltà di Italiano, sono stati premiati i registi Fabio Grassadonia e  Antonio Piazza per il film SALVO ed i figli di Vincenzo Rabito che hanno ritirato il premio per il padre e per Chiara Ottaviano, produttore del docu-film TERRAMATTA.

Debbo ringraziare l’On.le Karmenu Vella, Ministro del Turismo maltese, che ci ha tra l’altro permesso di visitare la Co-cattedrale di San Giovanni e di ammirare in solitudine il San Giovanni decollato del Caravaggio.

Le assenze (in)spiegabili della Camera di Commercio e della Provincia Regionale di Ragusa sono state ben rimpiazzate dal Sindaco del Comune di Vittoria e dai privati, la Banca Agricola Popolare di Ragusa, il Caffè Italia di Piazza San Giovanni ed il Panificio Distefano di via Paestum di Ragusa.

La mattina di Domenica 15Dicembre il festival si è concluso al Bir Mula Heritage Museum di Cospicua con il saluto di commiato degli artisti.

Buone Feste a tutti voi e che l’anno nuovo sia di cambiamento per la nostra Italia.

Arturo Mingardi, direttore.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it