PICCOLI TALENTI CRESCONO

Questa intervista nasce un po’ per caso, quando il mio direttore mi chiede di intervistare Giovanni Giudice, autore di svariati volumi, tra cui l’ultimo “Giuliana”, pubblicato da Italia Letteraria per la collana I Narratori della Nuova Italia.

Sento lo scrittore al telefono. Una voce ambrata e profonda, cordiale e capace, con estrema naturalezza, di metterti a tuo agio.

Una telefonata di preambolo per concordare l’incontro che trasmigra in una chiacchiera rilassata e di informazione, in cui inevitabilmente finiamo a parlare della figlia.

Non ho ancora conosciuto Monica personalmente, ho solo sentito la voce del suo papà e l’emozione che è riuscito a sprigionare in poche frasi scambiate al telefono mi ha subito convinta a lanciarmi senza riserve nel tentativo di

svelare questo piccolo prodigio.

Appena diciassettenne, Monica, frequenta il  4° Liceo Scientifico tradizionale e il suo desiderio  è quello di diventare medico. A soli 13 anni inizia a studiare canto e pianoforte, inizia a coltivare la sua più profonda passione e il talento che la contraddistingue, dimostrando la sagacia e l’intraprendenza di chi ha vissuto e conosciuto il mondo.

Monica mi ha subito affascinata. Non vive la sua passione con la passività e lascivia che marchia gran parte dei suoi coetanei, piuttosto, la coltiva, mettendosi continuamente in gioco, per migliorarsi e sperimentarsi.

Gli sforzi e il talento di Monica non sono, infatti, passati inosservati:  Nel settembre 2012  ha seguito uno stage presso il prestigioso CET di Mogol in Umbria ottenuto come premio in un casting canoro. Da Ottobre del 2012  presso l’Accademia Musicale di Brera a Milano ha iniziato il corso di Canto Moderno. 

Ha partecipato, nel 2010 alle selezioni di  “Io canto“ e “Star Accademy” e, nel 2012, alle semifinali di “Io ti lascio una canzone” a Roma e di “MINCANTO”.all’idroscalo di   Milano.

Nel dicembre 2012 davanti ad una giuria presieduta da Robert Stainer, autore e protagonista del musical  “Il Gobbo di Notre Dame” presso il Nuovo Teatro di Cannobio sul lago Maggiore ha vinto una borsa di studio della “Italia’s Next Talent”.

Tra il 2011 e 2013 ha preso parte a vari spettacoli di beneficenza  “Volontariato in Musica”  presso l’Auditorium di Villa Torretta, una dimora seicentesca di Sesto San Giovanni.

Nella serata del 20 aprile 2013 su quindici finalisti, giudicata da una giuria qualificata e a furor di pubblico,  ha ottenuto il primo premio al concorso canoro “Oratorio’s Got Talent” con una toccante interpretazione di “Bound to you” di Christina Aguilera .

Il giorno successivo nella serata del 21 aprile al teatro Angelicum di Mortara ha partecipato alla finale del concorso nazionale  “Una Voce che Incanta”, organizzato da “Voice&Art “ che collabora con il “Festival Voce Nuove di Castrocaro 2013” e alla presenza di una giuria presieduta  dal famoso musicista e direttore d’orchestra Vince Tempera, si è classificata terza. 

Assieme al pianista Joseph  Sfregola ha composto una canzone ancora inedita dal titolo “ E poi il silenzio…”.

L’otto Giugno scorso per il centenario della squadra di calcio cittadina e il 24 Giugno per la festa del Patrono è stata invitata come ospite d’eccezione ad esibirsi rispettivamente presso il campo sportivo Breda e nella piazza del Comune di Sesto San Giovanni dove ha commosso il pubblico con la vibrante interpretazione di  “I Surrender” di Celine Dion.

Il 14 Ottobre ha firmato un contratto con la MOOD AGENCY per il reparto volti nuovi Bookin’in qualità di Modella Beauty e Cosmesi.

Agli inizi di Novembre ha iniziato il penultimo anno del corso di Arti Marziali (Shaolin)  per raggiungere il traguardo della cintura nera.

Come se non bastasse, Monica è anche giornalista per il quotidiano Lo Specchio di Sesto San Giovanni, oltre che per questa testata.

Insomma, una piccola donna dalle mille sfaccettature che sarebbe stato un peccato non esaltare e farvi conoscere.                                                                       

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it