È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
QUANDO LE SCATOLE DI CIALDE SI TRASFORMANO IN UNA BOCCIOFILA
16 Gen 2014 14:30
Le scaatole di cialde e le paperball si trasformano in un ludico campo di bocce. E’ stata inaugurata ieri pomeriggio, alla presenza degli aspiranti architetti, l’installazione “bocciofila, ecoforme ludiche”, progettata da Moak e inserita nell’ambito del ciclo di incontri culturali Pianeta Sicilia, promossi dagli studenti della Facoltà di Architettura di Siracusa, coordinati dal professor Marco Navarra e dal presidente dell’Università Bruno Messina. Al primo piano della sede della facoltà aretusea, che si affaccia sul Castello Maniace, in Piazza Federico di Svevia, Moak ha allestito una vera e propria bocciofila, interamente realizzata utilizzando tutti gli elementi del progetto ecoforme colours.
“L’installazione – ha spiegato durante il suo intervento Annalisa Spadola, Direttore Marketing di Caffè Moak – riflette il ruolo di ciascuno di noi nel mondo del lavoro, diventando proiezione della nostra filosofia aziendale in un campo da gioco. E come in ogni gioco di squadra, anche nell’ambito lavorativo, ciascuno ha il proprio ruolo, diverso, per etnia, religione o pensiero, ma utile al gruppo. Ecco perchè abbiamo voluto utilizzare il nuovo progetto di ecoforme colours, dove le paperball di colore diverso rappresentano il team, mentre il pallino, bersaglio del gioco a bocce, lo abbiamo identificato con la tazzina antistress for[me]moak”.
Ancora una volta Moak si fa promotrice di valori sociali, avvicinando i giovani al mondo del lavoro e alle reali esigenze delle imprese. “I giovani – ha aggiunto Annalisa Spadola – vanno stimolati e coinvolti. Solo così riescono a sorprendere e a svelare le loro vere capacità”. Il progetto ecoforme, nato nel 2012, è stato il risultato dell’iniziativa “Insieme per un packaging sostenibile”, in collaborazione con l’Accademia di Belle Arti di Palermo. Il brief prevedeva che gli studenti pensassero una scatola la cui funzione non si sarebbe limitata al contenimento del caffè, ma che avesse potuto avere un riutilizzo successivamente. Fra i tanti progetti presentati è stato scelto e realizzato quello della giovane palermitana Ornella Cillari: le scatole delle cialde si trasformano in sfere, le “paperball”, per decorare, arredare o collezionare. Nel 2013, dopo il successo di paperball, Moak presenta ecoforme colours. Il design incontra il colore: le paper ball in quattro diversi colori pantone, saranno ciascuna casualmente ricavabili dalla fustella di ogni box da 120 cialde. Più colore ma anche più funzioni: la scatola, destinata a diventare anche portaoggetti o elemento decorativo, da oggi può anche essere un gioco divertente e sostenibile.
L’installazione “bocciofila” sarà fruibile al pubblico fino al 30 Marzo 2014. Una finestra aperta alla promozione della cultura e del turismo, ma anche una opportunità in più per i giovani e aspiranti architetti di esprimere la loro creatività.
© Riproduzione riservata