È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
ATTIVITA’ DELLA POLIZIA MUNICIPALE DI RAGUSA NEL 2013
20 Gen 2014 16:01
E’ prassi dello scrivente, in occasione della festività liturgica di S. Sebastiano del 20 c.m., patrono della polizia municipale, comunicare alla cittadinanza l’attività svolta dal Corpo nell’anno appena trascorso.
In questo mio primo anno nella direzione del Corpo della P.M. di Ragusa ho potuto constatare che la polizia municipale è costituita da uomini e donne che, grazie alle doti operative e professionali sono, quotidianamente impegnati nei numerosi servizi di istituto e che gode di un comune sentire nella città e nei suoi cittadini di servizio apprezzato.
Ed è proprio sulla linea di pensiero appena manifestata nonché sul valore della prestazione professionale di tutti i componenti il Corpo e sulla migliore lettura che di essa bisogna dare che oggi, manifesto alla Civica Amministrazione tutta, il mio più affettuoso e sentito grazie ed ai componenti tutti, ivi incluso il personale amministrativo.
Invito ed auguro di voler consolidare un maggiore spirito di servizio pubblico che possa guidare le riposte di ognuno sia sul complesso piano quotidiano-operativo , che su quello dei rapporti personali e gerarchico-funzionali con una crescente comunione di intenti nell’importante servizio pubblico che noi tutti incardiniamo . Concetti tutti dai quali mai ci possiamo scostare e sui quali inviterò ad avere sempre l’accorta personale ed intima riflessione.
Vorrei concludere questa mia breve presentazione sulle attività svolte nel 2013, riportando una parte del contenuto della nota che ha accompagnato la mia disposizione di servizio del 2014 in cui ho invitato tutti gli appartenenti al Corpo, riportando un pensiero di Pirandello che diceva “è molto più facile essere eroe che un galantuomo. Eroi si può essere ogni tanto, galantuomini sempre”, ad essere nello svolgimento dei servizi “galantuomini” verso tutti i cittadini.
Infine, un sentito ringraziamento al sig. Sindaco e al vicesindaco assessore alla P.M. e a tutte le Autorità, civili militari e politiche, per la stima dimostrata in varie occasioni verso il Corpo della P.M. a cui si rinnova la più completa e piena collaborazione.
Ringrazio ancora e saluto .
Il Dirigente – Comandante la P.M.
1. I SERVIZI INTERNI
1.1 ATTIVITA’ SALA RADIO OPERATIVA E CENTRALINO
Notevole è stata l’attività registrata nel corso del 2013. Le principali richieste d’intervento hanno riguardato principalmente le segnalazioni che, notoriamente, evidenziano un disagio del cittadino in relazione a comportamenti non conformi alle regole di convivenza sociale. Gli addetti operano in regime di turnazione 07.00 – 24.00 tutti i giorni dell’anno e forniscono ausilio al personale di servizio sul territorio collegato con loro, tramite gli apparati radio trasmittenti o gli apparati telefonici di servizio, di cui gran parte del personale è ormai dotato. Dalle ore 24.00 alle ore 07.00 è attivo servizio di reperibilità.
L’attività è stata molto intensa e frenetica, alternata da una maggiore frequenza di segnalazioni pervenute maggiore rispetto all’anno precedente . L’operatività si estrinseca:
ü nel coordinamento del personale impiegato sul territorio;
ü eventuali variazioni di servizio del personale a causa d’impreviste esigenze;
ü invio di soccorsi in occasione di sinistri stradali;
ü coordinamento delle pattuglie e del personale impegnato durante grandi manifestazioni sportive, religiose e cortei di protesta per i quali è stato previsto un piano di circolazione alternativo o la chiusura di strade;
ü invio cadenzato di personale per richieste di interventi relativi a segnalazioni di comportamenti non conformi alle regole (passi carrai ostruiti, posti disabili occupati, auto in sosta irregolare, incidenti stradali, presenza di ambulanti sulla sede, presenza di cani randagi pericolosi, presenza di ammaloramenti stradali, disturbo della quiete pubblica etc.).
La seguente tabella raccoglie il numero degli interventi maggiormente registrati nel corso dell’anno:
CENTRALE OPERATIVA |
|
|
Numero |
Contatti C.O. |
5350 |
Segnalazioni pervenute |
5200 |
ATTIVITA’ DISPOSTE |
|
Rimozione veicoli |
762 |
Auto spazi disabili |
50 |
Buche sede stradali |
51 |
Presenza cani randagi e/o abbandonati |
89 |
Musica ad alto volume con richiesta intervento |
4 |
Richiesta intervento sinistri stradali |
63 |
Ambulanti che esercitano abusivamente |
11 |
Occupazioni abusive suolo pubblico |
3 |
Passi carrai ostruiti |
53 |
Soste irregolari |
147 |
Olio su strade |
13 |
Alberi pericolanti o presenza rami su strada |
11 |
Altre segnalazioni |
141 |
Totali |
1398 |
Comunicazioni inviate ad altri uffici dell’ente |
521 |
Comunicazioni inviate ad altri enti |
92 |
Numero complessivo comunicazioni inviate |
613 |
1.2 SEGRETERIA COMANDO.
ATTIVITA’ DISPOSTE |
|
|
Numero |
progettazione ed organizzazione dei corsi di formazione e di aggiornamento professionale P.M.; predisposizione degli atti per la partecipazione del personale ai corsi e seminari;
|
4 |
Appalti per fornitura di beni e/o prestazione di servizi (da indizione gara a affidamento e gestione), compresi acquisti economali;
|
65 |
Determinazioni impegno |
30 |
Determinazioni di liquidazione |
25 |
Proposte delibere giunta comunale |
15 |
1.3 UFFICIO SERVIZI.
ATTIVITA’ DISPOSTE |
|
Servizi feriali |
304 |
Servizi festivi |
61 |
1.4 UFFICIO INFORTUNISTICA
ATTIVITA’ DISPOSTE |
|
Pratiche sinistri stradali |
338 |
Comunicazioni a tutte le Autorità Competenti successivi ai sinistri |
800 |
Rilascia copie dei fascicoli agli interessati |
420 |
Convocazioni persone coinvolti nei sinistri anche su delega dell’A.G. |
10 |
1.5 UFFICIO VIABILITA’
ATTIVITA’ DISPOSTE |
|
Ordinanze in materia di regolamentazione della circolazione e della sosta
|
481 |
Pareri viabilistici |
606 |
Permessi alla circolazione e alla sosta per le zone gialle – compresi portatori H;
|
1241 |
Autorizzazioni all’esercizio dei passi carrabili con le relative tabelle e relativi sopraluogo
|
266 |
Interventi coordinamento personale della ditta esterna aggiudicataria del servizio di fornitura e posa in opera della segnaletica orizzontale e verticale |
570 |
1. 6: ATTIVITA’ FORMATIVA. IL FORUM REGIONALE DELLA POLIZIA MUNICIPALE: Si è svolto, nelle giornate del 21 e 22 marzo 2013, il 3° Forum Regionale delle Polizie Locali. Diverse centinaia le adesioni di appartenenti alle Polizie Municipali dei vari centri della Sicilia che hanno preso parte all’iniziativa promossa dal Gruppo Edipol di Milano con il patrocinio gratuito della Regione Siciliana e del Comune di Ragusa. Le giornate di studio sono state realizzate con il contributo economico di privati.
2. SERVIZI ESTERNI
SERVIZI DIURNI E POMERIDIANI: 608
SERVIZI SERALI E NOTTURNI: 304
SERVIZI FESTIVI: 61
SERVIZIO VIABILITA’ PLESSI SCOLASTICI: Il servizio svolto nelle aree circostanti i plessi scolastici nei giorni di scuola (200), per un totale di circa 1.600 ore annue.
SERVIZIO DI ISTITUTO:
a) O.P. presso sedute Consiglio Comunale;
b) servizio di rappresentanza con Gonfalone.
Le criticità finanziarie dell’Ente da ricollegare alla violazione del patto di stabilità interno nel 2012 si sono inevitabilmente riflesse anche sull’organizzazione del Corpo Polizia Municipale che, nonostante tali crit…
© Riproduzione riservata