È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
INAUGURATO A ROMA IL CENTRO CULTURALE TURCO YUMUS EMRE ENSTITUSU
01 Feb 2014 20:03
Alla Presenza del Presidente della Repubblica di Turchia S.E. Abdullah GUL in visita ufficiale in Italia per 3 giorni, è stato inaugurato il 30 u.s. il Centro culturale turco intitolato “Yunus Emre Enstitusu”.
L’Istituto, rappresentante la lingua e la cultura turca è presente in 26 Paesi nel mondo ed ha aperto una propria sede a Roma, coronando cosi una iniziativa portata avanti da S.E. l’Ambasciatore di Turchia S.E. Hakki Akil. L’istituto ora aggiunge l’Italia alle diverse altre sedi Europee già attive in importanti centri urbani, quali Londra, Amsterdam, Parigi e Bruxelles, aprendo il Centro Culturale Turco a Roma. Questo ha iniziato la propria attività nel 2009 ed oggi ha più di 30 centri culturali all’estero, oltre alle attività didattiche realizza anche diverse attività culturali , artistiche, sostenendo la ricerca scientifica. Nelle sedi enumerate sopra si insegna la lingua turca e si organizzano svariati seminari, convegni conferenze e tavole rotonde nelle quali, eminenti personaggi del mondo della cultura e dell’arte si incontrano per sviluppare sempre più proficue collaborazioni.
L’inaugurazione ha avuto il grande onore di essere avvenuta alla presenza del Capo dello Stato Turco e di diversi importanti ospiti italiani e turchi che condividono con la Turchia rapporti di amicizia e di stretta collaborazione nel campo storico – culturale. Alla cerimonia è intervenuta, per conto del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, il Sottosegretario Prof. Ilaria Borletto Buitoni che nel suo intervento di benvenuto rivolto al Presidente Gul, ha rilevato l’importanza dell’apertura del centro. “Un ponte tra i due Paesi significa un ponte che parla di conoscenza e di pace: l’inaugurazione di questo istituto é una pietra che va in questa direzione“. I rapporti di stretta collaborazione esistenti fra la Turchia e l’Italia, nazioni che detengono un consistente patrimonio storico-culturale saranno maggiormente incrementati con l’apertura di questo centro di cultura turca nel nostro Paese . Il Presidente Gul condividendo e ringraziando L’Italia per il rapporto di vera amicizia che la lega alla Turchia ha sottolineato che “Roma é un museo a cielo aperto, ecco perché é ancora più significativo che l’istituto venga inaugurato qui. Di per sé é un bene culturale”, ha detto il presidente turco durante la cerimonia di inaugurazione. Gul ha poi elogiato i “rapporti eccellenti” tra i due Paesi definendo Napolitano “il portavoce del nostro Paese”. “Le relazioni tra Italia e Turchia sono molteplici e quello culturale é la più attiva”, e ancora: “Mi auguro che l’istituto sia sempre pieno e ringrazio le autorità italiane per il grande sostegno”. Significativo infine nel suo discorso è stato avere menzionato anche il forte legame che unisce i due Paesi attraverso le due importanti montagne, in essi presente, il Monte Etna definita la montagna dell’occidente e il Monte Ararat, la montagna dell’Oriente.
Questo inaspettato riferimento da parte del Capo di Stato Turco verso un patrimonio dell’Italia ma in particolar modo della Sicilia è stato molto apprezzato dal Console Generale Onorario di Turchia in Sicilia, Domenico Romeo, presente all’inaugurazione che, introdotto al Presidente Gul da parte dell’Ambasciatore Hakki Akil, ho voluto ringranziare personalmente ed a nome di tanti suoi corregionali il Presidente facendo presente altresì che, cosi come è stato rilevato da molti cittadini turchi in visita in Sicilia e viceversa, queste due terre sono molto simili per tradizioni storia e cultura. Il nuovo collegamento diretto Catania – Istanbul, incrementerà ancora ulteriormente i rapporti ed il traffico turistico e commerciale fra questi due territori
© Riproduzione riservata