È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
CONSIGLI A QUATTRO ZAMPE PER DIVENTARE AMICI
04 Feb 2014 18:25
Riteniamo utile pubblicare di seguito il contenuto (e le foto) di una brochure realizzata dal Ministero della Salute.
“Ciao, sai che i cani hanno unloro linguaggio?
I cani comunicano con la coda, le orecchie, lo sguardo, la postura e i vocalizzi. Con ogni loro gesto possono voler esprimere qualcosa e per poter diventare amici noi umani dobbiamo imparare a capire il loro stato d’animo.
Il nostro modo di esprimerci è affidato per lo più alle parole, ma per cercare di capire le nostre intenzioni i cani, invece, osservano soprattutto i movimenti che facciamo ed ascoltano il tono della voce.
È fondamentale imparare a comprendere le loro posture ed evitare di assumere atteggiamenti che possono essere mal interpretati dai cani.
Ecco alcuni semplici consigli per comunicare correttamente con loro e per diventare amici. Se impariamo a comportarci nella maniera corretta, i cani possono regalare affetto e gioia.”
1- Rispettami, parlami in modo calmo, lasciati annusare, accarezzami dolcemente. Non tirarmi la coda o le orecchie
2- Non disturbarmi mentre sto mangiando, quando sono legato o quando sono con i miei cuccioli. Ricorda che quando sono nella macchina del mio proprietario, non voglio che nessuno si avvicini!
3- Evita di guardarmi dritto negli occhi se non mi conosci perché potrei sentirmi minacciato e reagire in modo scortese
4- Se mi sto azzuffando con altri cani non provare a separarci, ce la sbrighiamo da soli!!!
5-Chiedi il permesso al mio proprietario prima di accarezzarmi. Se vedi che mi sottraggo rispetta la mia diffidenza e non insistere.
6- Se voglio un oggetto che hai in mano (gioco, biscotti, etc.), lascialo. Resta immobile ed attendi che mi allontani
7- Prima di accarezzarmi, chiamami con il mio nome; se non mi avvicino lasciami in pace, ho altro per la testa
8- Quando ringhio o mostro i denti nel momento in cui mi accarezzi, sarà meglio per te che avverti un adulto. Ma soprattutto non disturbarmi e allontanati con calma senza correre
9- Quando corro verso di te fermati anche se sei spaventato, porta le braccia lungo il corpo e guarda per aria rimanendo in silenzio, altrimenti mi verrà voglia di rincorrerti”.
© Riproduzione riservata